Cerca

TORINO. Regioni: Piemonte; Chiamparino, "dal governo molta attenzione"

TORINO. Regioni: Piemonte; Chiamparino, "dal governo molta attenzione"

Chiamparino

Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ha riferito oggi nell'aula del Consiglio regionale sull'incontro avuto ieri con il governo a Roma.

"Abbiamo dialogato in un clima molto positivo - ha sottolineato Chiamparino - scambiando anche qualche idea sulla trattativa più generale di tutte le regioni italiane con il governo. Per quanto riguarda la situazione del Piemonte ci sono state da parte del ministro Padoan e di tutti gli interlocutori molta attenzione e considerazione. Il governo si è impegnato per dare il via ad alcuni approfondimenti tecnici sulla nostra proposta in tempi brevissimi, addirittura già a partire da oggi.

L'obiettivo infatti - ha sottolineato - è quello di riuscire ad inserire alcune misure nei provvedimenti attualmente in corso di definizione a partire dalla Legge di Stabilità".

Chiamparino ha riferito di essere andato a Roma "non con il cappello in mano" forte della serie di misure già adottate o in corso di adozione per il contenimento della spesa. Al governo Chiamparino e il vicepresidente Aldo Reschigna hanno chiesto di spalmare il disavanzo di 2,5 miliardi certificato dalla Corte dei Conti in un arco di tempo più lungo, che potrebbe arrivare a 30 anni. E ancora hanno chiesto il congelamento dei pagamento degli interessi sul debito, che nell'arco dei prossimi due-tre anni dovrebbe portare nelle casse regionali un risparmio di circa 250 milioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori