AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Novembre 2014 - 15:46
L'Europa "non ha i soldi per pagare la Torino-Lione: è matematicamente impossibile che decida di destinare all'opera i 3,4 miliardi di euro che l'Italia, con la Francia, si appresta a chiedere entro il 26 febbraio". Lo sostiene il movimento No Tav riferendosi al bando per i finanziamenti del periodo 2014-2020. "Le risorse complessive disponibili - hanno sostenuto Paolo Prieri, Roberto Vela ed Alberto Poggio - ammontano a 26 miliardi ma, considerando i vincoli, la fetta per opere come la Torino-Lione scendono a 5,5 miliardi. Peccato che l'Italia voglia chiedere 3,4 miliardi per la Tav, e altrettanti per il tunnel del Brennero. E a concorrere ci sono poi anche altre opere, a cominciare dalla via navigabile Senna-Schelde e dal tunnel Fehmarn Belt (il tunnel tra l'isola olandese di Lolland e quella tedesca di Fehmarn, ndr)".
Per quanto riguarda i costi, il movimento No Tav sostiene poi che per il "solo tunnel di base verranno spesi almeno 12 miliardi di euro, anziché gli 8,5 indicati dalla società Lyon Turin Ferroviaire, ma l'indice di rivalutazione può essere più alto del 3,5% ipotizzato".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.