Cerca

TORINO. Sanità: Molinette, nuovi spazi per Day Hospital Oncologia

TORINO. Sanità: Molinette, nuovi spazi per Day Hospital Oncologia

I locali dell'ex chirurgia d'urgenza delle Molinette di Torino sono stati recuperati per ospitare il Day Hospital di Oncologia Medica 1 e della ColoRectal Cancer Unit. Un trasferimento necessario per consentire di sopraelevare il Centro Oncologico Ematologico Supalpino(Coes).I nuovi spazi, curati in ogni dettaglio decorativo, si articolano in 5 aree su circa 1000 mq. L'area del ricovero diurno per la chemioterapia ha 8 sale con 30 postazioni. Si aggiungono 3 sale visite e 3 ambulatori.

Il restyling del vecchio reparto è avvenuto in circa 3 mesi per un costo complessivo di circa 200 mila euro. Le Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino costituiscono un punto di riferimento a livello regionale ed extraregionale per i malati di tumore. Nel 2013 ha garantito circa 40 mila prestazioni ambulatoriali e più di 1000 pazienti oncologici sono stati seguiti in Day Hospital.

A inaugurare oggi i nuovi locali il Capo Dipartimento di Oncologia Mario Boccadoro, il direttore di Oncologia Medica 1 Libero Ciuffreda, il direttore del Dipartimento interaziendale e interregionale della Rete Oncologica Piemonte e Valle d'Aosta, Oscar Bertetto. Con loro anche il personale tecnico, sanitario e amministrativo che ha reso possibile l'intera operazione di trasferimento con economia di mezzi e tempi di realizzazione. Un contributo è arrivato anche dalla Fondazione Ricerca Molinette onlus che ha finanziato gli interventi artistico che hanno decorato le pareti di corridoi, stanze, sale d'attesa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori