Cerca

TORINO. Maltempo: raffiche vento flagellano crisantemi

TORINO. Maltempo: raffiche vento flagellano crisantemi

crisantemi

Attila, il vortice artico che in queste ore sta colpendo l'Italia, minaccia la coltivazione dei crisantemi, compromettendo le vendite previste per Ognissanti e la ricorrenza dei defunti. A lanciare l'allarme Sergio Ferraro, responsabile florovivaismo della Confederazione Italiana Agricoltori di Torino.

"Le fortissime raffiche di vento registrate, con punte nelle zone di coltivazione fino a 80 km/h, rischiano di compromettere la produzione delle numerose aziende florovivaistiche del Torinese che basano su questo famosissimo fiore anche il 30% del fatturato annuo. Il crisantemo - aggiunge Ferraro - è una coltivazione lunga ed impegnativa nella quale molti floricoltori si sono specializzati per riuscire a soddisfare la domanda locale di fioriture per la commemorazione dei defunti".

"Confidiamo - conclude - nella professionalità e nell'esperienza di tutti i nostri coltivatori per fare fronte alla nuova minaccia e fornire al mercato un prodotto eccellente, in grado di onorare la festività di Ognissanti".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori