Cerca

TORINO. Banche: Patuelli, "rilievo penale anticipazioni stress test"

TORINO. Banche: Patuelli, "rilievo penale anticipazioni stress test"

Patuelli

"Non si può scherzare o sottovalutare il rilievo di informazioni che non possono sussistere in questo momento, perché il procedimento è ancora in corso e la conclusione non è in atto, quindi attendiamo". Lo ha detto, a margine del convegno di Carta Sì 'Smart Payment', il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, parlando di Stress Test.

"Le anticipazioni che qualcuno, in Europa, diffonde in maniera subdola - ha aggiunto - ritengo siano giudiziariamente rilevanti anche in termini penali. Non si possono gettare bombe in un lago senza pensare ai danni".

A chi gli chiedeva, se le anticipazioni dei giorni scorsi possano essere state la causa delle turbolenze dei mercati, Patuelli ha risposto che "investitori internazionali di alto livello e abitudine speculativa sono abituati a cercare di operare prima degli eventi e chiaramente non possono avere informazioni privilegiate che sono inammissibili e impossibili". Secondo il presidente Abi, quindi, " è in atto una fase speculativa, dopo mesi di maggiore stabilità, quindi bisogna attendere i risultati e giudicare solo quelli".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori