Cerca

SETTIMO TORINESE. Il cuore pulsante dei volontari settimesi

SETTIMO TORINESE. Il cuore pulsante dei volontari settimesi

I VOLONTARI SETTIMESI Il gruppo dei volontari in divisa posa sulle gradinate del municipio

SETTIMO TORINESE. Se solo si riesce a fare silenzio attorno è possibile sentirlo, il cuore pulsante di Settimo, il cuore pulsante dei volontari-covid riuniti questa mattina in Piazza della Libertà, in occasione della cerimonia di ringraziamento pubblico per i volontari. Erano presenti i rappresentanti delle associazioni, delle aziende, artigiani del territorio che con la loro disponibilità hanno offerto un valido contributo ed aiuto durante la pandemia. “L’opera umana più bella è quella di essere utile al prossimo” (Sofocle). Si inizia così. Negli interventi si sono toccate le corde dei buoni sentimenti, del senso di appartenenza, del senso di comunità.

Volontariato come valore aggiunto alla città, volontariato senza il quale tutte le istituzioni preposte crollerebbero. Volontariato che ha permesso alla città e all’amministrazione  di stare vicino ai cittadini, a famiglie toccate negli affetti  e nelle condizioni economiche.

Volontariato come espressione d’insieme: “Tutti possono fare i volontari, ma nessuno lo può fare da solo”.

Ed è anche grazie ai volontari che Settimo è stata definita esempio di città virtuosa durante la pandemia.

Sono stata coordinatrice dei volontari per la consegna della spesa a domicilio “C’è spesa per te” durante il lockdown; ed è stata una delle esperienze più belle della mia vita, e sono io a ringraziare tutti. Ciò è stato possibile grazie alla stima e alla fiducia della sindaca, che mi ha offerto questo incarico. 

Marzia Ugolini

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori