AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Maggio 2017 - 12:16
agenzia entrate
Preg.mo Direttore, riteniamo opportuna una precisazione rispetto all’articolo “Follis, “macellato dal fisco”. Il libro dell’imprenditore disabile” pubblicato il 1° maggio scorso a pagina 10 de “La Voce”.
Comprendiamo lo stato d’animo del sig. Follis, che contava di riscuotere un rimborso Iva per cessioni intracomunitarie, ma la vicenda fiscale è in realtà molto lineare. In questi casi, affinché le vendite intracomunitarie siano considerate “non imponibili” ai fini Iva, il contribuente deve acquisire – sin dalla data di emissione della fattura – adeguata prova documentale dell’avvenuta cessione oltreconfine che deve aver cura di conservare per i successivi controlli, ordinariamente effettuati dall’Amministrazione finanziaria.
La verifica sulla richiesta di rimborso del sig. Follis (e la relativa assistenza che gli è stata prestata) è avvenuta con estrema trasparenza e nel pieno rispetto della norma. Laddove è stata fornita, anche successivamente, adeguata prova della cessione oltreconfine, l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate ha erogato il rimborso. Per le vendite dichiarate “non imponibili” in cui è mancato il dovuto riscontro non si è potuto invece procedere al rimborso ed è stata, conseguentemente, rettificata la dichiarazione Iva del contribuente.
Nell’articolo il sig. Follis sostiene di sentirsi un imprenditore “macellato” dal fisco, in realtà è stato sin dall’inizio costantemente assistito nei nostri Uffici che si sono molto adoperati per cercare una valida soluzione alla documentazione mancante e poter dare soddisfazione alla richiesta di rimborso. Cordiali saluti
Agenzia delle Entrate, direzione Regionale del Piemonte
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.