RIVAROLO. Frediani (M5S): “Worksys srl, lavoratori in cassa e dirigenza sparita. Ora intervenga la Regione”
21 Gennaio 2015 - 12:13
Francesca Frediani
Ieri ho interrogato la Giunta regionale chiedendo quali interventi intenda mettere in campo per i circa 80 lavoratori della Worksys srl di Rivarolo Canavese (TO). Una realtà d'eccellenza nel campo dei servizi ICT, rimasta con una sola commessa mentre i lavoratori sono in cassa integrazione ordinaria in scadenza a giorni. Interventi di salvaguardia occupazionale sono già avvenuti per i lavoratori Olysistem, importante azionista della Worksys, non altrettanto è stato fatto per i posti di lavoro di quest’ultima. Dopo aver ripercorso la storia industriale di questa realtà (fallimenti, affitti di rami d’azienda, appalti - subappalti e inadempienze contrattuali) la Giunta regionale ha ammesso (documento in allegato) di non essere in grado, al momento, di seguire la situazione e tutelare la forza lavoro in quanto l’amministratore della società risulta irreperibile. E' una situazione pressoché surreale e soprattutto inconcepibile dove il sistema delle scatole cinesi continua ad essere tollerato dalle istituzioni, e dalla legislazione vigente, a scapito dei lavoratori. Vigileremo affinchè sia fatta giustizia verso queste condotte imprenditoriali “creative”, stimolando allo stesso tempo la vigilanza istituzionale da parte della Regione Piemonte. Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte Ci corre l'obbligo di precisare che in rettifica alla notizia di cui sopra, la Olisistem ITQConsulting Spa (Questa la denominazione sociale esatta dell'azienda citata nell'articolo, sotto il nome di Olysistem) non è nella compagine societaria di Worksys da oltre un anno. Essa, invero, ne ha affittato un ramo d'azienda al sono fine di garantire e tutelare i livelli occupazionali, nonché l'andamento dell'attività aziendale che, sul piano dei ricavi, richiedeva un'azione conservativa. Cosa che di fatto è avvenuta. Purtroppo, tutte le azioni di salvaguardia compiute da Olisistem ITCQ, non hanno visto seguito - nel rimanente assetto di Worksys srl residuato del summenzionato affitto - nel promesso percorso di ristrutturazione aziendale che gli amministratori della società Worksys srl avevano annunciato formalmente già in fase di affitto di ramo d'azienda nello scorso dicembre 2013. Marco Di Laurenzi, Olisistem Itqconsulting Spa .
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.