Cerca

TIRO CON L'ARCO. Pietro Abelli si qualifica per la fase nazionale del Trofeo CONI

TIRO CON L'ARCO. Pietro Abelli si qualifica per la fase nazionale del Trofeo CONI

Venerdì 13 maggio, nel campo comunale in via De Francisco 101 a Settimo Torinese, dopo due anni di stop gli Arcieri Varian, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Torino, il Comitato Regionale Piemonte FITARCO ed il Patrocinio del Comune di Settimo Torinese, sono ritornati ad organizzare la ventunesima edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi di tiro con l’arco. In gara quest’anno solo gli alunni delle scuole medie I.C. Settimo III Matteotti, I.C. Settimo III Gramsci e I.C. San Mauro I Pellico. Prima della premiazione, Giovanni Pellizzari, colui che fa da tramite con i vari plessi scolastici ed il Provveditorato agli Studi di Torino, ha ringraziato gli Arcieri Varian, gli istruttori ed il presidente Giampiero Arrigoni Marocco per l’ennesima ottima organizzazione e accoglienza offerta. A vincere sono stati proprio tutti: i ragazzi, gli insegnanti, i genitori e nonni presenti, oltre agli istruttori degli Arcieri Varian presenti.

Sabato 14 maggio, invece, si è svolta ad Alpignano la fase regionale del Trofeo CONI di tiro con l’arco, organizzata dagli Arcieri di Alpignano ed a cui diversi Arcieri Varian hanno partecipato, in gara insieme ad una trentina di giovani arcieri di età compresa tra i 9 e i 14 anni, provenienti da tutto il Piemonte. A fine gara, al termine della premiazione, sono stati ufficializzati i qualificati che andranno in Toscana a fine settembre per disputare la fase nazionale del Trofeo CONI. Tra questi, Pietro Abelli degli Arcieri Varian, primo classificato nella graduatoria Assoluti maschile con 536 punti, 6 lunghezze in più di Edoardo Berton, secondo classificato. Bene tra gli Assoluti femminili Elena Scapinello, quinta classificata con 526 punti davanti ad Aurora Masiello, sesta con un bottino di 495 punti. Una bellissima soddisfazione per Pietro Abelli e per tutti gli Arcieri Varian.

Domenica 15 maggio, infine, gli Arcieri della Rupe di Viana di Rocca Canavese hanno organizzato una gara 3D, gestita dal giudice di gara Silvia Todesco. I colori degli Arcieri Varian sono stati ben rappresentati nelle divisioni arco nudo e compound. Nella prima, per la classe Over 20 maschile, il migliore è stato Rosario Armando Cedeno, che si è migliorato notevolmente rispetto alle gare precedenti, ma che si è dovuto accontentare della quarta posizione con 374 punti. Nella classe Under 20, due portacolori degli Arcieri Varian sono salite sul podio:  si tratta di Elena Scapinello, seconda con 122 punti, e Miriam Mastroianni, terza. Biancoblu protagonisti anche nella divisione compound: tra le donne primo posto per Simona Tria che ha realizzato 348 punti, mentre in campo maschile Francesco Merlo si è piazzato al quarto posto con 426 punti, seguito in ottava posizione da Claudio Valenti con 377 punti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori