Cerca

VOLLEY. Rachele Morello e Marian Lubian tra le azzurre per la Volleyball Nations League

VOLLEY. Rachele Morello e Marian Lubian tra le azzurre per la Volleyball Nations League

Foto di Filippo Arienti

Nei prossimi mesi, tutta Settimo Torinese seguirà con grande affetto la Nazionale Italiana Seniores di pallavolo femminile. Certo, i tifosi delle azzurre ci sono sempre stati in città e sempre ci saranno, ma in questo 2021 c’è da scommetterci che saranno tantissimi di più quelli che faranno il tifo per la Nazionale. Il motivo è presto spiegato: indosseranno la maglia azzurra, sogno di tutti gli sportivi, la settimese doc Rachele Morello e la sua ex compagna di squadra prima alla Lilliput Pallavolo Settimo e poi al Club Italia e nelle Nazionali giovanili Marina Lubian, entrambe classe 2000. Ma non è tutto: insieme a loro in Nazionale c’è anche Marcello Capucchio, storico direttore sportivo della Lilliput che ricopre l’incarico di team manager azzurro.

“Lele” Morello, cresciuta a Mezzi Po e attualmente in forza all’Olimpia Teodora Ravenna di serie A1, è tra le 28 giocatrici inserite dal commissario tecnico azzurro Davide Mazzanti nella lista comunicata alla FIVB per la Volleyball Nations League 2021, che si giocherà a Rimini dal 25 maggio al 20 giugno. Entro l’11 maggio verrà diramata la rosa definitiva della Nazionale Italiana che entrerà nella bolla venerdì 21 maggio, in vista del via della VNL 2021, previsto per martedì 25 maggio. L’Italia, che non è qualificata di diritto alla Final-Four, sarà guidata nella competizione dal tecnico Giulio Bregoli, assistito da Matteo Bertini.    

Stesso discorso in ottica Volleyball Nations League va fatto per Lubian, tesserata per la Savino del Bene Scandicci di serie A1 e anch’essa inserita nella lista presentata alla FIVB, e impegnata dal 21 aprile al 2 maggio a Cavalese al raduno della Nazionale Italiana. Dopo un anno di stop, causato dall’emergenza legata al Covid-19, il ct Mazzanti è tornato al lavoro sulla panchina dell’Italia per preparare un anno ricco di impegni, caratterizzato dal grande obiettivo delle Olimpiadi di Tokyo, in programma dal 23 luglio all’8 agosto. Di certo c’è che il sogno olimpico lo realizzerà il team manager azzurro Capucchio, originario di Balangero, anche se più che di un sogno bisognerebbe parlare di un traguardo raggiunto, visto che diversi anni fa, in tempi non sospetti, il direttore sportivo della Lilliput fissò per la sua crescita professionale un obiettivo tanto ambizioso quanto affascinante: partecipare alle Olimpiadi. E tra pochi mesi, tutto questo sarà realtà.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori