Cerca

SAN RAFFAELE. Arriva in paese una sala Slot: sarà vicino al birrificio Parsifal

SAN RAFFAELE. Arriva in paese una sala Slot:  sarà vicino al birrificio Parsifal

Dopo il centro di smistamento delle poste, in via Chivasso, arriva una sala slot, proprio nei pressi del famoso birrificio Parsifal.

La notizia, ormai, rimbalzava sui social da mesi con i cittadini pronti a mettere i bastoni tra le ruote alla nuova attività. C’è chi come Fabio Cuscunà, membro di un comitato in frazione Cimena si diceva pronto a fare di tutto. “Per la sala slot spero sia solo una voce di corridoio, altrimenti sono pronto a creare un comitato contro questo genere di attività a San Raffaele Cimena!”. Le critiche, però, non si fermano qui. “Ma ci rendiamo conto? -scriveva Maurizio Borsello - Una sala slot a San Raffaele Cimena? Queste sono cose che dovrebbero essere vietate se vuoi giocare vai al Casinò a Campione e giochi ma non in un piccolo paese di provincia questo significa facilitare ancor di più ad indebitarsi chi ha il vizio del gioco”.

Ebbene, nessuna “voce”, è tutto vero come racconta il primo cittadino Ettore Mantelli. “La sala slot ha aperto venerdì - spiega il sindaco - ma non si tratta di una cosa nata oggi ma risalente a qualche tempo fa. L’apertura di questo tipo di esercizi si basa sul piano regolatore e sulla possibilità concesse di aprire attività simile in certe zone piuttosto che in altre, in base alla destinazione d’uso. Il comune non ha altre leve in mano per evitare o rendere complicata l’apertura o la chiusura di una sala slot. Da tempo non si era saputo più nulla della questione ma, evidentemente, hanno avuto le autorizzazioni necessarie e hanno aperto”.

L’unica arma in mano al comune è quella della regolamentazione. “Poco tempo fa- prosegue il sindaco - è stata approvata una legge regionale sul tema, molto restringente, che imponeva che queste attività fossero aperte ad una certa distanza dai luoghi sensibili e con orari prestabiliti. Lì non ci sono luoghi sensibili nella zona, di nessun tipo. Potremmo agire sugli orari, faremo tutto quanto la legge ci concede per arginare i rischi per la salute che possono portare attività di questo genere. A breve pubblicheremo l’ordinanza”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori