Cerca

SAN MAURO. 60 multe al giorno dal nuovo semaforo

SAN MAURO. 60 multe al giorno dal nuovo semaforo

“Avevamo ragione, le previsioni erano giuste”.

Parla così il sindaco di San Mauro, Marco Bongiovanni, in riferimento al nuovo semaforo entrato in funzione tre settimane fa.

L’apparecchio multa glu aumobilisti indisciplinati che passano con il rosso e, stando ai primi dati, i numeri sono alti, altissimi.  Il totale delle sanzioni, ad oggi, avrebbe superato già quota 600 con il rischio di arrivare a mille nel primo mese.  Ma non è tutto, perchè proprio attorno al T Red ruota anche l’ultimo “buco di bilancio”. L’amministrazione, infatti, aveva previsto la messa in funzione del semaforo “spara multe” a giugno ma, alcune lungaggini, hanno rallentato le procedure e causato un enorme ritardo.

Il nuovo strumento, infatti, è entrato in funzione solo a metà ottobre e questo ha causato un ammanco nel bilancio.

Nel bilancio erano previsti quasi due milioni di euro di entrate nel 2019.

Ad oggi, invece, i numeri sono stati rivisti al ribasso e si parla “solo” di 1 milione duecento mila euro.

Al centro della discussione, quindi, c’è un “ammanco” da circa 700 mila euro per quanto riguarda il capitolo delle sanzioni stradali.  Il sindaco, però, a margine dei dati usciti, rivendica le previsioni scritte nel bilancio ma poi non realizzatesi. “Era tutto giusto - spiega il sindaco - e d’altronde si trattava di numeri calcolati aritemeticamente. Putroppo, però, ci sono stati dei ritardi, a volte capita e siamo arrivati a questo punto. I numeri dei primi giorni del semaforo ci dicono che avremmo sicuramente raggiunto la quota preventivata a febbraio per il capitolo relativo alle sanzioni stradali”. Il nuovo semaforo Vista Red di Via Italia si è aggiunto agli tre strumenti simili già presenti in città in Via Roma, Via Casale (all’incrocio con Via Costituzione) e Via Torino (all’incrocio con Via Pescatori). Il VistaRed è un sistema digitale di rilevazione delle infrazioni al passaggio con il semaforo rosso, attivo 24 ore su 24.  La particolarità dello strumento è che non richiede la presenza di organi di polizia: il sistema fornisce, in un unico filmato digitale, la sequenza della presunta infrazione dell’attraversamento dell’intersezione.  Le attività di accertamento delle infrazioni e la conseguente elevazione delle sanzioni sono svolte presso la sede del Comando di Polizia Locale dagli agenti preposti, in seguito dell’analisi dei filmati registrati dal sistema. Prima dell’entrata in funzione è stata installata  l’apposita segnaletica per segnalare la presenza del nuovo strumento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori