Cerca

Calcio

La maglia azzurra è un onore

Dopo un anno complicato il centrocampista bianconero torna in Nazionale

Manuel Locatelli

Manuel Locatelli torna ad indossare la maglia azzurra dopo le recenti esclusioni

Ha appena ritrovato la maglia azzurra e si è subito tolto qualche sassolino dalla scarpa. Manuel Locatelli, centrocampista della Juventus e della Nazionale, non usa giri di parole: "Con Roberto Mancini qualcosa si era incrinato, va ringraziato per la vittoria dell'Europeo con cui abbiamo fatto la storia. Ormai però è passato. Se mi sono spiegato perché sono rimasto fuori? Le prime colpe sono mie, ho fatto un esame di coscienza. Poi parlai con Mancini, lui aveva le sue idee, io le mie".

Manuel Locatelli grinta

La determinazione di Manuel Locatelli, sempre più a suo agio nel ruolo di regista, in cui deve toccare molti più palloni durante la manovra offensiva

Parole chiare, forti. Chiudono una porta dopo l'esclusione dalla fase finale della Nations League, che ancora brucia, e aprono ufficialmente un nuovo capitolo: "C'è un nuovo allenatore, la sua carriera parla per lui, c'è tanta energia, siamo tutti carichi. I cambiamenti vanno sempre visti e vissuti in modo positivo. Guardiamo avanti: è arrivato Luciano Spalletti, un grandissimo tecnico, e indossare questa maglia non deve essere mai un peso. Le sue parole ci hanno emozionato, abbiamo tutti voglia di conoscerlo e anche lui deve conoscerci, abbiamo fatto un solo allenamento insieme. Un'impronta di cosa lui vuole da noi c'è già comunque, bisogna seguire quello che ci chiederà e lo faremo. L'impostazione, cosa e come dovremo fare certe cose, lo vedremo di gara in gara".

Doveroso parlare anche di Juventus: "Ho vissuto un anno complicato, anche con la Juventus. Ora la situazione è migliorata, ci sono ruoli ben definiti. E io sono cresciuto, maturato. La voglia e la determinazione ti portano a ottenere grandi risultati. Tornare in azzurro è sempre un onore, sono contento. Mi sto specializzando nel ruolo di regista, non ho paura di prendermi delle responsabilità. E poi mi piace toccare tanti palloni durante la partita, mi diverte".

L'Italia è attesa dalla sfida contro la Macedonia del Nord e Manuel Locatelli è pronto: "Ci aspetta una gara difficile, ci ricordiamo bene come è finita l'ultima volta che abbiamo affrontato questo avversario. Servirà massima attenzione. Conta soprattutto vincere, ma anche avere la voglia e l'entusiasmo di vestire questa maglia''. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori