AGGIORNAMENTI
Cerca
Fontanetto Po
20 Ottobre 2023 - 16:15
Il sindaco Riccardo Vallino
Si è svolta recentemente a Milano, nella sede del Consiglio Regionale della Lombardia, l’assemblea dell’Aiccre, Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. Il sindaco Riccardo Vallino ha partecipato e, insieme ad altri amministratori di tutta Italia, è stato nominato nel consiglio nazionale dell’associazione.
L’Aiccre, che ha sede a Roma, è l’unica associazione nazionale che raccoglie in modo unitario tutti i livelli degli enti territoriali. E’ stata fondata nel 1952 da amministratori locali e rappresentanti della società civile in una fase storica, il secondo dopoguerra, nella quale l’idea dell’Europa unita assunse una forte significato di pace, di democrazia, di libertà, di movimento. Ispirandosi ai principi del Manifesto di Ventotene, l’intuizione originale dei fondatori fu che l’Europa unita potesse esser edificata solo con un forte sostegno popolare, con il pieno coinvolgimento politico delle autonomie regionali e locali. Parallelamente, in una prospettiva di decentramento e di democrazia, le autonomie locali dovevano avere, all’interno dei propri Paesi, la maggiore autonomia possibile.
Oltre a Vallino, la delegazione vercellese presente all’assemblea ha piazzato altri tre membri negli organi dell’associazione: il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti nell’ufficio di presidenza nazionale, la consigliera comunale vercellese Martina Locca nel consiglio direttivo e il valsesiano Alex Rotta, sindaco di Rossa, nel consiglio nazionale.
Vallino ha dichiarato: «Sono onorato di essere nel consiglio nazionale. Insieme ai colleghi vercellesi dovremo lavorare uniti per far dare visibilità e rilevanza al nostro territorio». E per quanto concerne Fontanetto, il sindaco vorrebbe cogliere l’occasione per promuovere un evento molto importante per il paese e di sicuro rilievo storico: «Nel 2024 cadrà il duecentesimo anniversario della morte del grande compositore e violinista fontanettese Giovan Battista Viotti. Un grande evento per il nostro paese, che se sviluppato bene potrà dare ulteriore lustro al territorio».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.