Cerca

Fontanetto Po

Il sindaco Vallino consigliere dell’Aiccre

Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa

il sindaco Riccardo Vallino

Il sindaco Riccardo Vallino

Si è svolta recentemente a Milano, nella sede del Consiglio Regionale della Lombardia, l’assemblea dell’Aiccre, Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. Il sindaco Riccardo Vallino ha partecipato e, insieme ad altri amministratori di tutta Italia, è stato nominato nel consiglio nazionale dell’associazione.

L’Aiccre, che ha sede a Roma, è l’unica associazione nazionale che raccoglie in modo unitario tutti i livelli degli enti territoriali. E’ stata fondata nel 1952 da amministratori locali e rappresentanti della società civile in una fase storica, il secondo dopoguerra, nella quale l’idea dell’Europa unita assunse una forte significato di pace, di democrazia, di libertà, di movimento. Ispirandosi ai principi del Manifesto di Ventotene, l’intuizione originale dei fondatori fu che l’Europa unita potesse esser edificata solo con un forte sostegno popolare, con il pieno coinvolgimento politico delle autonomie regionali e locali. Parallelamente, in una prospettiva di decentramento e di democrazia, le autonomie locali dovevano avere, all’interno dei propri Paesi, la maggiore autonomia possibile.

Oltre a Vallino, la delegazione vercellese presente all’assemblea ha piazzato altri tre membri negli organi dell’associazione: il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti nell’ufficio di presidenza nazionale, la consigliera comunale vercellese Martina Locca nel consiglio direttivo e il valsesiano Alex Rotta, sindaco di Rossa, nel consiglio nazionale.

Vallino ha dichiarato: «Sono onorato di essere nel consiglio nazionale. Insieme ai colleghi vercellesi dovremo lavorare uniti per far dare visibilità e rilevanza al nostro territorio». E per quanto concerne Fontanetto, il sindaco vorrebbe cogliere l’occasione per promuovere un evento molto importante per il paese e di sicuro rilievo storico: «Nel 2024 cadrà il duecentesimo anniversario della morte del grande compositore e violinista fontanettese Giovan Battista Viotti. Un grande evento per il nostro paese, che se sviluppato bene potrà dare ulteriore lustro al territorio».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori