AGGIORNAMENTI
Cerca
Crescentino
20 Ottobre 2023 - 16:04
Cinico Angelini con la cantante Marisa Del Frate al Festival di Sanremo del 1958
Un concerto nel quarantesimo anniversario della morte di Cinico Angelini. E’ l’iniziativa proposta dalla Banda “Luigi Arditi”, che sabato 21 ottobre alle 21, all’auditorium cittadino intitolato proprio al maestro Angelini, lo ricorderà in musica.
La Banda sarà diretta dal maestro Massimo Sartori. La scaletta dei brani non è stata resa nota, ma la direzione della Banda fa sapere che verranno eseguiti brani dell’epoca di Angelini. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti.
Cinico Angelini è il nome d’arte di Angelo Cinico, che nacque a Crescentino il 12 novembre 1901 e morì a Roma il 7 luglio del 1983. Direttore d’orchestra, arrangiatore e violinista, è stato una delle figure più note e influenti nella programmazione della radio italiana tra gli anni trenta e gli anni sessanta.
Dopo il diploma in violino conseguito al Conservatorio di Torino entrò come orchestrale in alcune orchestre torinesi che suonavano in locali pubblici. Direttore dell’orchestra da ballo della Sala Gay, uno dei locali più noti di Torino, cominciò a collaborare con l’Eiar nel 1928. Nel 1938 venne assunto e fu messo a capo dell’orchestra di musica leggera e alla guida del fitto gruppo di cantanti della radio assunti per concorso in quegli stessi anni: Lina Termini, Alberto Rabagliati, Dea Garbaccio, Trio Lescano, Vittorio Belleli; poi, nel dopoguerra e negli anni Cinquanta, Nilla Pizzi, Carla Boni, Gino Latilla, Achille Togliani, duo Fasano.
Per tutti gli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta fu la figura di riferimento del Festival di Sanremo. Raggiunse l’apice del successo e del potere negli anni Cinquanta, quando si trovò di fatto a capo di una “scuderia” composta dai maggiori divi musicali del tempo, inclusa Nilla Pizzi (con la quale ebbe anche una relazione sentimentale).
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.