AGGIORNAMENTI
Cerca
Cigliano
20 Ottobre 2023 - 15:37
Marchetti non ha più il numero legale, il Consiglio finisce in anticipo
La seduta di Consiglio comunale di lunedì 9 ottobre è stata sospesa per la mancanza del numero legale. Assenti numerosi membri della maggioranza (fra cui Daniela De Pieri, che ha recentemente rimesso le deleghe affidatele dal sindaco) e Roberto Bobba della minoranza, andato via subito il consigliere di minoranza Flavio Ranalli - da tempo in polemica con il sindaco a cui rinfaccia il mancato rispetto dei regolamenti e la mancata discussione delle sue mozioni e interrogazioni -, dopo la discussione di alcuni punti hanno lasciato l’aula anche gli altri consiglieri di minoranza Bruna Filippi, Livio Autino e Michele Campanella (che era collegato online). Rimasti in 6 - sindaco compreso - su 13, la seduta è stata chiusa anticipatamente per mancanza del numero legale, anche se Marchetti mugugna: «il regolamento comunale in proposito non è molto chiaro, il segretario farà delle verifiche». Ma intanto sono andati tutti a casa senza discutere i restanti punti all’ordine del giorno.

Il sindaco Diego Marchetti
Il sindaco, infuriato, ha convocato una conferenza stampa in cui si è scagliato contro i consiglieri di minoranza: «il loro comportamento è vergognoso, penoso e incredibile. Non solo verso il nostro gruppo ma nei confronti di tutti i cittadini».
«In realtà - ha replicato la consigliera Bruna Filippi - il tutto è accaduto perché siamo di fronte a una maggioranza senza numeri. Si sono presentati in Consiglio con cinque consiglieri oltre al sindaco e ora accusano le minoranze di non pensare al bene del paese. Dispiace per le assenze per motivi di salute, ma se Marchetti e la sua Giunta per quattro anni fossero stati meno arroganti e avessero permesso di dibattere le richieste presentate, forse avrebbero trovato collaborazione su temi condivisi anche in conferenza dei capigruppo. È finito il tempo in cui le minoranze si battevano, ma con facilità venivano derise a suon di voti: ora i voti mancano proprio alla maggioranza stessa».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.