AGGIORNAMENTI
Cerca
Saluggia
21 Settembre 2023 - 11:42
Basket (repertorio)
Sono iniziate da qualche giorno le attività della nuova società sportiva Asd Virtus Saluggia Basket, che vede Sabrina Formica in qualità di presidente. Il nuovo direttivo sarebbe dovuto subentrare al posto di Christian e Franco Barbero alla guida della già esistente G.S. Saluggia, ma per motivi burocratici quest’ultima associazione è stata chiusa a giugno, scomparendo per sempre. Ora, per i soci fondatori della nuova società, le sfide saranno molte. Tante quanti gli obiettivi che si sono posti, come spiega la stessa Formica: «Ci siamo trovati al punto di dover prendere una decisione: lasciar stare tutto o creare da zero una nuova associazione sportiva? Molte persone hanno mostrato grande interesse al ritorno di una squadra di basket in paese, così abbiamo deciso di tentare, coscienti che le difficoltà saranno molte». Ma fin da subito le cose hanno preso una piega favorevole, e da semplici manifestazioni di interesse e di supporto molte persone sono passate ai fatti concreti. «Il progetto è piaciuto così tanto che siamo arrivati ad essere ben 15 soci fondatori. Siamo tutti di Saluggia, e molti di noi con un passato che in qualche modo ci lega al basket» continua Formica.
Tornando agli obiettivi, sostanzialmente quello principale è far tornare i giovani saluggesi ad amare la pallacanestro. Inizialmente saranno formate tre squadre, divise ovviamente in fasce d’età: 5/6 anni, 7/8 anni e 9/10 anni: quindi non oltre le scuole elementari. E perché non le medie? «Al momento abbiamo deciso di fermarci a queste fasce d’età per un motivo molto semplice: i ragazzi delle scuole medie interessati al basket giocano già in altre squadre, e le adesioni sarebbero state pochissime. Se l’interesse dovesse crescere, valuteremmo sicuramente la formazione di altri gruppi».

Sabrina Formica
In cantiere c’è anche la formazione di una prima squadra femminile, che già adesso sta riscuotendo un ottimo interesse, con già 10 adesioni raccolte. «Per formare una squadra ci mancano ancora due adesioni. Se arriveranno, saremmo ben felici di far partire anche questo progetto. Ci sono tante ragazze interessate, anche dai paesi limitrofi che da qualche tempo sono orfane della prima squadra femminile». La società avrà il celeste e l’azzurro come colori distintivi, gli stessi che contraddistinguono lo stemma del paese. Il direttivo è composto, oltre che dalla presidente Formica, da Martina Coltro (vicepresidente), Danilo Biscaro (dirigente responsabile), Nicolò Papotto (responsabile mini-basket) e Piergiorgio Matteja (tesoriere e cassiere).
Per quanto riguarda i costi di iscrizione, Formica rassicura le famiglie: «Vogliamo che la retta sia alla portata di tutti, tenendo conto che da quest’anno le società del paese dovranno pagare l’affitto della palestra, oltre ai costi legati all’iscrizione al campionato e l’assicurazione. La società è senza scopo di lucro, non c’è alcuna somma che ci verrà riconosciuta; noi la facciamo per i nostri ragazzi e per il nostro paese, e cercheremo quindi di contenere al massimo i costi». I primi allenamenti si sono svolti il 13 settembre presso il “palestrone” di via Ponte Rocca; le prime settimane di attività vengono offerte gratuitamente a chiunque volesse provare il basket, per familiarizzare con la disciplina e gli allenatori.

Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.