Cerca

Saluggia

Convenzione Comune-Enea per l’agrivoltaico

L’Amministrazione vuol costituire una Comunità Energetica Rinnovabile in cui essere sia produttore che consumatore

Un impianto per la produzione di energia su terreno agricolo

Un impianto per la produzione di energia su terreno agricolo

Nella seduta del 20 luglio il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità uno schema di convenzione tra il Comune e l’Enea per la redazione di uno studio di prefattibilità finalizzato alla realizzazione di un impianto di generazione solare agrivoltaico in paese.

Agrivoltaico è un sistema di produzioni agricola e di elettricità fotovoltaica, realizzate sul medesimo terreno, assicurando la continuità dell’uso agricolo. L’Enea, che ha una sede anche a Saluggia, opera nel settore energetico con particolare riferimento a solare a concentrazione, bioenergia e fotovoltaico.

Il Centro Ricerche di Saluggia nato nel 1963 è situato in Piemonte nella provincia di Vercelli nel territorio del comune di Saluggia. Il suo insediamento avviene con la costruzione dell’impianto Eurex (ora SOGIN) volto alla promozione industriale per l’uso pacifico dell’energia nucleare

Il Comune ha così deciso di affidargli lo studio.

L’assessore Francesco Bernini ha dichiarato: «Lo scopo della convenzione con Enea è la creazione di una Comunità Energetica. Nel nostro caso il Comune intende essere il principale produttore della Comunità Energetica in termini di potenza di impianto installato, e anche consumatore. Il progetto poterà vantaggi economici oltre che sociali e ambientali; gli aderenti alla comunità in qualità di consumatori beneficeranno dei contributi sul costo dell’energia elettrica. Nel territorio di Saluggia non esistono aree che sono adibite alle coltivazione a bassissima resa agricola, perciò si è pensato di non creare un sistema fotovoltaico a terra, ma di orientare il progetto verso un agrivoltaico avanzato, tecnologia che permette di produrre energia continuando a coltivare il suolo. Crediamo che la creazione di un impianto inserito in un contesto di Comunità Energetica sia una soluzione virtuosa ed innovativa rispetto alla realizzazione di impianti fotovoltaici standard». 

D’accordo anche il gruppo di minoranza “Progetto nuova Saluggia”: «L’azione intrapresa dall’Amministrazione trova anche nel nostro programma elettorale le stesse prerogative. Da circa un anno abbiamo preso contatti con il direttore di Enea di Saluggia proprio su questi argomenti che riteniamo vadano sviluppati, perché siamo convinti che diano grandi opportunità. Un progetto di questa importanza dev’essere da stimolo per educare i cittadini al consumo consapevole rivolto al risparmio energetico. Visto il coinvolgimento di Enea, proponiamo una campagna di informazione  utilizzando ad esempio il canale delle scuole e delle associazioni. Chiediamo di essere coinvolti dall’assessore durante le fasi di implementazione del progetto».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori