AGGIORNAMENTI
Cerca
Crescentino
17 Luglio 2023 - 19:08
Ferrero in dialogo con Pregliasco
Un po’ tutto l’anno, ma soprattutto nella bella stagione, i Comuni e le Biblioteche della nostra zona organizzano presentazioni di libri. Gli autori vengono volentieri, parlano di ciò che hanno scritto, magari ne vendono anche qualche copia, e sovente c’è anche qualcosa da sgranocchiare. Accade così a Saluggia, a Cigliano, a Trino, ad Alice Castello... e questo giornale, settimanalmente, ne dà conto. Tutto avviene gratis: il soggetto organizzatore - l’assessore o il bibliotecario - è contento dell’evento, gli autori son contenti di parlare a qualche decina di ascoltatori, se poi qualcuno legge anche il libro è ancora meglio.
L’unico posto in cui il Comune paga per organizzare le presentazioni di libri è Crescentino. L’anno scorso ha dato duemila euro più iva a una ditta di Acqui Terme per organizzare cinque “serate letterarie”: 400 euro a botta. Quest’anno il Summer Book Festival si ripete, le serate sono soltanto tre, e ospite della prima è stato il sondaggista torinese Lorenzo Pregliasco, fondatore di YouTrend, autore de Il paese che siamo, che ha chiacchierato per un’oretta con il sindaco Vittorio Ferrero. Cachet all’autore pagato dal Comune: 416 euro (e va bene che è esente iva). Uditori (esclusi gli amministratori comunali e gli Alpini che preparavano l’aperitivo): non più di una ventina. Quindi, tolti i 16 euro di benzina (esageriamo) per fare Torino-Crescentino e ritorno, la trasferta ha fruttato a Pregliasco 400 euro netti, più qualcos’altro se qualcuno degli astanti, incuriosito, ha poi comprato il suo libro. Al Comune l’evento è costato più di 20 euro a uditore.
Lorenzo Pregliasco
A dialogare con Pregliasco, dunque, c’era Ferrero, che ha deliziato il pubblico con le sue riflessioni sociopolitiche; a Crescentino tra meno di un anno si vota per le elezioni comunali, e Ferrero ha già detto che si ricandida. Avere sottomano un sondaggista amico (e già pagato) può essere utile.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.