Cerca

Crescentino

A Pegliasco più di 400 euro per venire a presentare il suo libro

La cifra pagata al sondaggista torinese per un’oretta con il sindaco Ferrero al parco Levi Montalcini

Ferrero in dialogo con Pregliasco

Ferrero in dialogo con Pregliasco

Un po’ tutto l’anno, ma soprattutto nella bella stagione, i Comuni e le Biblioteche della nostra zona organizzano presentazioni di libri. Gli autori vengono volentieri, parlano di ciò che hanno scritto, magari ne vendono anche qualche copia, e sovente c’è anche qualcosa da sgranocchiare. Accade così a Saluggia, a Cigliano, a Trino, ad Alice Castello... e questo giornale, settimanalmente, ne dà conto. Tutto avviene gratis: il soggetto organizzatore - l’assessore o il bibliotecario - è contento dell’evento, gli autori son contenti di parlare a qualche decina di ascoltatori, se poi qualcuno legge anche il libro è ancora meglio.

L’unico posto in cui il Comune paga per organizzare le presentazioni di libri è Crescentino. L’anno scorso ha dato duemila euro più iva a una ditta di Acqui Terme per organizzare cinque “serate letterarie”: 400 euro a botta. Quest’anno il Summer Book Festival si ripete, le serate sono soltanto tre, e ospite della prima è stato il sondaggista torinese Lorenzo Pregliasco, fondatore di YouTrendautore de Il paese che siamo, che ha chiacchierato per un’oretta con il sindaco Vittorio Ferrero. Cachet all’autore pagato dal Comune: 416 euro (e va bene che è esente iva). Uditori (esclusi gli amministratori comunali e gli Alpini che preparavano l’aperitivo): non più di una ventina. Quindi, tolti i 16 euro di benzina (esageriamo) per fare Torino-Crescentino e ritorno, la trasferta ha fruttato a Pregliasco 400 euro netti, più qualcos’altro se qualcuno degli astanti, incuriosito, ha poi comprato il suo libro. Al Comune l’evento è costato più di 20 euro a uditore.

Lorenzo Pregliasco

A dialogare con Pregliasco, dunque, c’era Ferrero, che ha deliziato il pubblico con le sue riflessioni sociopolitiche; a Crescentino tra meno di un anno si vota per le elezioni comunali, e Ferrero ha già detto che si ricandida. Avere sottomano un sondaggista amico (e già pagato) può essere utile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori