Cerca

Trino

Giunta, entra Alvino al posto di Cottali

Il sindaco rieletto conferma tre dei quattro assessori che lo hanno affiancato nel primo quinquennio

Trino

Daniele Pane con i membri della Giunta

Il rieletto sindaco Daniele Pane ha nominato nei giorni scorsi gli assessori che comporranno la Giunta per il quinquennio amministrativo 2023-2028.

Pane mantiene le deleghe a bilancio, patrimonio, Protezione civile, frazione Robella e assume quelle su edilizia scolastica, cultura e promozione turistica, Sicurezza idrogeologica del territorio, PNRR., prima di competenza degli assessori.

A Elisabetta Borgia, che conserva la carica di vicesindaco, faranno capo come in precedenza politiche sociali ed edilizia sociale, personale, sport, contenzioso legale, rapporti con le associazioni in ambito locale, pari opportunità. Si aggiunge la delega alla Biblioteca.

Incarichi invariati per Roberto Gualino: lavori pubblici, urbanistica, viabilità e sicurezza stradale, Polizia locale, innovazione tecnologica e smart city.

Alberto Mocca continuerà ad operare nelle materie inerenti verde, comunità energetiche, ambiente, ordine e decoro, piccole cose, con l’aggiunta di una nuova delega ai cimiteri.

Infine, a Mariateresa Alvino - unico nuovo membro della Giunta - sono state assegnate le deleghe che aveva Silvia Cottali: istruzione, attività extrascolastiche, attività produttive, formazione e politiche del lavoro, commercio, eventi e manifestazioni, politiche giovanili.

L’insediamento del nuovo Consiglio comunale avverrà giovedì 25 maggio alle 21 nel salone della Biblioteca Civica.

Pane: «Grazie ai trinesi che ci hanno dato fiducia»

Demichelis: «Opposizione valutando caso per caso»

Alessandro Demichelis al voto

Il risultato delle elezioni comunali del 14 e 15 maggio ha confermato alla guida della città il sindaco Daniele Pane (Fratelli d’Italia) con la lista “Trino e Robella migliore”, che ha raccolto 2348 voti; 869 sono stati quelli ottenuti da Alessandro Demichelis (Pd) con “Impegno per Trino e Robella”. Scarsa, comunque, l’affluenza alle urne: ha votato solo il 60% degli aventi diritto.

Daniele Pane ha commentato: «Riponevamo fiducia nella vittoria, ma mai avremmo pensato in un risultato simile. E’ certamente un onore, ma anche un onere, che ci spingerà a fare ancora meglio nei cinque anni a venire. Un grazie sincero alla mia squadra uscente per quanto fatto finora, ma anche ai nuovi arrivi. Un ringraziamento speciale va ovviamente a tutti i trinesi che ci hanno dato tanta fiducia»,

Soddisfatta anche la vice Elisabetta Borgia: «Il risultato ottenuto è stato eccezionale, e premia l’impegno di un’intera squadra, assessori, consiglieri comunali, staff del sindaco e dipendenti comunali, nessuno escluso. Ma soprattutto premia la straordinaria capacità di un sindaco disponibile e lungimirante, che ha saputo ascoltare e concretizzare bisogni e necessità dei cittadini. Grazie di cuore a tutti gli elettori, che ancora una volta ci hanno sostenuto. Infine, un ringraziamento particolare alle tante persone che mi hanno concesso la propria fiducia».

L’assessore Roberto Gualino ha dichiarato: «Il risultato del voto tiene sicuramente conto di questi ultimi cinque anni di amministrazione, dove le opere realizzate e le iniziative intraprese sono state ben visibili e concrete. Per quanto riguarda il mio risultato personale, 456 preferenze sono un record assoluto nella storia delle Comunali. Sono felicissimo, perché per un candidato uscente rappresenta un termometro di ciò che ha fatto durante il mandato. Ringrazio il sindaco Pane e tutti i cittadini per la fiducia riposta nei miei confronti, che mi ha permesso di raggiungere questo traguardo. Sono consapevole che questo risultato derivano grandi responsabilità e aspettative».

Contento anche l’assessore Alberto Mocca: «Grazie a tutti i 435 elettori che mi hanno scelto dandomi la preferenza, continuerò da dare il massimo come assessore per altri cinque anni, cercando di svolgere al meglio le deleghe che mi sono state assegnate».

Sull’altro fronte, Alessandro Demichelis ha commentato: «L’esito del voto è stato chiaro, confermando il sindaco per i prossimi cinque anni. Del nostro risultato mi assumo ogni responsabilità, come è giusto che sia per chi è alla guida. Ringrazio tutti i componenti della mia lista per il sostegno, dando il massimo in una condizione difficile, tutte le persone che hanno dato una mano e tutti gli elettori che ci hanno votato. Nei prossimi cinque anni faremo opposizione, senza pregiudizi ma valutando caso per caso le proposte che verranno sottoposte al Consiglio, dando il nostro parere anche su tutte le iniziative di questa nuova Amministrazione, per verificare che siano sempre nell’interesse della comunità. Saranno cinque anni in cui, oltre a rappresentare chi ci ha votato, lavoreremo per preparare il domani e i futuri appuntamenti elettorali, consapevoli che partiremo da una base solida e preparata».

Emanuele De Maria, eletto consigliere, ha dichiarato: «L’esito di queste elezioni è stato chiaro e netto. Un tale risultato non può che responsabilizzare entrambe le liste. Il sindaco Daniele Pane, a cui vanno i miei e i nostri complimenti per la conferma, dovrà lavorare ancora più duramente per ripagare l’ampia fiducia nuovamente ottenuta mentre noi, con Alessandro, Patrizia e Giorgio siamo chiamati a ricostruire una credibile alternativa. Ripartiremo dai valori che ci hanno unito e ripartiremo lavorando con ancora più impegno, nella costruzione di un’opposizione seria e propositiva che sappia mettere l’interesse dei cittadini sempre al primo posto. Ci aspettano anni difficili: la pandemia prima, l’inflazione ora e la cronica crisi demografica e lavorativa che interessano la nostra città stanno colpendo duramente molti concittadini. Noi ci faremo trovare sempre pronti quando ci sarà da lavorare seriamente e concretamente su questo ed altri temi. Infine, tengo a ringraziare sentitamente Alessandro Demichelis: il suo immenso lavoro è stato fondamentale in questi anni. E ancora oggi, nonostante tutti i pronostici avversi, ha deciso con coraggio di impegnarsi in prima persona. È solo grazie a lui se questa squadra ha preso forma. Ha saputo mostrarci un’alternativa possibile, realizzabile e concreta. Lavoreremo tutti insieme per dimostrare che la sua visione è ancora possibile».

Giorgio Balocco ha dichiarato: «Mi appresto in seguito all’esito delle elezioni a svolgere il mio compito di consigliere di minoranza. Tengo a sottolineare che nel nostro sistema democratico il ruolo dell’opposizione è ugualmente importante e fondamentale per controllare e monitorare in maniera seria ed intransigente l’operato di chi è stato chiamato dagli elettori ad amministrare la “cosa pubblica”. Con questo spirito affronto questa nuova esperienza ringraziando coloro che mi hanno dato fiducia».

Infine Patrizia Ferrarotti, confermata consigliera di minoranza: «La mia ricandidatura in Consiglio è stata favorevolmente accolta dal nostro elettorato che ha premiato, evidentemente, cinque anni di opposizione costruttiva svolta con impegno e dedizione. Si apre ora un nuovo ciclo, con persone nuove e, quindi, dinamiche diverse».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori