Cerca

DiaSorin per quest’anno stima ricavi in crescita di oltre il 2%

DiaSorin, la multinazionale della diagnostica di laboratorio con sede a Saluggia, ha diffuso nei giorni scorsi i dati finanziari dei primi nove mesi del 2022.

La società, quotata al FTSEMib, ha terminato il periodo in esame con ricavi netti per 1,01 miliardi di euro, in aumento del 17,9% rispetto agli 858,9 milioni registrati nei primi tre trimestri dello scorso anno; a parità di tassi di cambio il giro d’affari sarebbe salito del 9,6%. 

Il management ha segnalato che la conseguenza del positivo andamento dei business di immunodiagnostica, di diagnostica molecolare e dell’inclusione della società Luminex, recentemente acquisita, nel perimetro di consolidamento, è parzialmente compensata dall’anticipato calo nelle vendite Covid; in particolare, il contributo complessivo di di Luminex ai ricavi di gruppo dei primi nove mesi è stato di 277 milioni.

A fine settembre l’indebitamento netto di DiaSorin era salito a 1,01 miliardi di euro, rispetto ai 985,9 milioni di inizio anno, in seguito al pagamento dei dividendi agli azionisti per 56 milioni, all’acquisto netto di azioni proprie per 162 milioni e a un effetto cambio negativo sulla posizione netta in dollari. Nei primi nove mesi del 2022 le attività operative dell’azienda hanno generato un flusso di cassa di 307,3 milioni di euro, mentre gli investimenti sono stati pari a 70,4 milioni.

La società prevede di chiudere l’esercizio con una crescita dei ricavi nell’ordine del 2-3% (di cui ricavi relativi ai prodotti Covid per circa 225 milioni e ricavi ex-Covid in crescita di circa il 22%).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori