Cerca

TRINO. Celebrati i novant’anni dell’Oftal

TRINO. Celebrati i novant’anni dell’Oftal

Nel pomeriggio di domenica 2 ottobre in città si sono svolti i festeggiamenti per il 90° anniversario dell’Oftal, Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes, fondata proprio a Trino nel 1932 da monsignor Alessandro Rastelli e poi diffusasi in tante diocesi.

Alle 15 le delegazioni provenienti da tutta Italia si sono ritrovate in piazza Comazzi, davanti alla chiesa di San Francesco, e da lì dame e barellieri si sono mossi con i labari in processione verso la parrocchiale di San Bartolomeo, dove riposano le spoglie del fondatore mons. Rastelli. La messa solenne è stata officiata dall’arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo, con il presidente dell’Oftal mons. Paolo Angelino e molti altri concelebranti, e con l’accompagnamento della Cappella Musicale del Duomo di Vercelli. Dopo una visita alla tomba di mons. Rastelli la giornata si è conclusa con un rinfresco nel cortile della parrocchia preparato dagli “Amici della panissa” di Albano Vercellese.

A fine ottobre si terrà l’ultimo pellegrinaggio interdiocesano di quest’anno, presieduto dal vescovo di Ivrea mons. Edoardo Aldo Cerrato. La sede di Vercelli, inoltre, sta organizzando una giornata a Oropa sabato 29 ottobre, quando mons. Giuseppe Cavallone celebrerà una messa nella basilica antica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori