Cerca

LIVORNO FERRARIS. Dieci donne straniere hanno concluso con profitto il corso organizzato per imparare la lingua italiana

LIVORNO FERRARIS. Dieci donne straniere hanno concluso con profitto il corso organizzato per imparare la lingua italiana

L’iniziativa è ripresa qualche mese fa, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia.

LIVORNO FERRARIS. (f.v.) - Aziza, Fatima, Atika, Malika, Saadia, Souad, Rachida, Fatiha. Sono i nomi delle dieci donne livornesi che hanno frequentato con impegno e profitto il corso di apprendimento della lingua italiana, organizzato dal Comune di Livorno Ferraris in collaborazione con il Cpia di Vercelli-Biella. L’iniziativa è ripresa qualche mese fa, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia. A breve le partecipanti sosterranno alcuni test che permetteranno loro di accedere a livelli superiori di apprendimento, il prossimo anno.

L’assessore comunale alla cultura Mara Bianchetti commenta così i risultati ottenuti dal corso di lingua: «Grazie alla dedizione degli insegnanti le lezioni si sono svolte sempre in una atmosfera rilassata e quasi amichevole, con scambi di conoscenza delle reciproche culture. Particolare attenzione è stata posta alle espressioni necessarie per sapersi esprimere correttamente e comprendere nelle situazioni più comuni della vita di tutti i giorni: come fare la spesa, parlare con gli insegnanti dei figli o con il medico, andare in posta ecc.».

I corsi riprenderanno con l’avvio del prossimo anno scolastico e ne sarà data comunicazione sul sito del Comune.

I corsi appena terminati sono stati sviluppati dagli insegnanti Pierpaolo Balzaretti, Mario Franceschina, Bruna Rigasso, Pia Demichelis, Margherita Albergoni e Franca Mussano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori