Cerca

LAMPORO. Municipio imbrattato dai vandali Il sindaco: «Paga l’assicurazione»

LAMPORO. Municipio imbrattato dai vandali Il sindaco: «Paga l’assicurazione»

I segni neri sulla facciata del palazzo comunale

LAMPORO. Il Comune ripulirà i muri del Municipio, imbrattati da ignoti vandali a fine marzo, senza gravare sul bilancio.

Il gruppo consiliare di minoranza guidato da Salvatore Sellaro aveva presentato un’interpellanza con cui chiedeva al sindaco se l’impianto di videosorveglianza del Comune avesse ripreso i responsabili dell’atto vandalico. I consiglieri chiedevano chi pagherà i danni, soprattutto nel caso in cui i responsabili non fossero stati individuati.

Risponde il sindaco Claudio Preti: «Le spese per il ripristino delle facciate del Municipio non graveranno sui cittadini: il Comune è assicurato per questo genere di eventi. Nelle prossime settimane verrà eseguita la perizia per determinare l’ammontare dei danni, dopodiché procederemo con l’affidamento dei lavori». Tuttavia sarà difficile risalire all’identità degli autori dell’atto vandalico: il sistema di videosorveglianza del paese è infatti fuori uso da tempo. «E’ vecchio», dice ancora Preti; «per riattivarlo occorrerà revisionarlo per renderlo conforme alle nuove tecnologie. Appena saranno riattivate, dovremo attenerci al “Regolamento di gestione” in vigore per le modalità di accesso ai dati».

Sellaro commenta: «Prendo atto che le telecamere purtroppo non sono attive. Ma sono sollevato per il fatto che il Comune sia assicurato contro gli atti vandalici, così che i costi di ritinteggiatura della facciata non debbano pesare sui cittadini».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori