AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Maggio 2022 - 12:14
I segni neri sulla facciata del palazzo comunale
LAMPORO. Il Comune ripulirà i muri del Municipio, imbrattati da ignoti vandali a fine marzo, senza gravare sul bilancio.
Il gruppo consiliare di minoranza guidato da Salvatore Sellaro aveva presentato un’interpellanza con cui chiedeva al sindaco se l’impianto di videosorveglianza del Comune avesse ripreso i responsabili dell’atto vandalico. I consiglieri chiedevano chi pagherà i danni, soprattutto nel caso in cui i responsabili non fossero stati individuati.
Risponde il sindaco Claudio Preti: «Le spese per il ripristino delle facciate del Municipio non graveranno sui cittadini: il Comune è assicurato per questo genere di eventi. Nelle prossime settimane verrà eseguita la perizia per determinare l’ammontare dei danni, dopodiché procederemo con l’affidamento dei lavori». Tuttavia sarà difficile risalire all’identità degli autori dell’atto vandalico: il sistema di videosorveglianza del paese è infatti fuori uso da tempo. «E’ vecchio», dice ancora Preti; «per riattivarlo occorrerà revisionarlo per renderlo conforme alle nuove tecnologie. Appena saranno riattivate, dovremo attenerci al “Regolamento di gestione” in vigore per le modalità di accesso ai dati».
Sellaro commenta: «Prendo atto che le telecamere purtroppo non sono attive. Ma sono sollevato per il fatto che il Comune sia assicurato contro gli atti vandalici, così che i costi di ritinteggiatura della facciata non debbano pesare sui cittadini».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.