Cerca

SALUGGIA. DiaSorin, nominato il nuovo consiglio d’amministrazione

L’assemblea degli azionisti di DiaSorin, la multinazionale di biotecnologie con sede a Saluggia che produce e commercializza kit di reagenti diagnostici in vitro utilizzati nell’immunodiagnostica e nella diagnostica molecolare, ha approvato il bilancio del 2021. L’esercizio si è chiuso con un fatturato pari a 583,1 milioni di euro (+23,8%) e un utile netto pari a 138,8 milioni (-15,4%) per effetto dei minori dividendi ricevuti dalle controllate, dei costi finanziari del prestito obbligazionario e degli oneri non ricorrenti riferiti all’acquisizione Luminex.

L’assemblea ha inoltre approvato la distribuzione di un dividendo ordinario per complessivi 57,49 milioni di euro, pari a 1,05 per azione ordinaria, con pagamento il 25 maggio 2022.

L’assemblea ha infine nominato il consiglio d’amministrazione che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024; è composto da Michele Denegri, Giancarlo Boschetti, Stefano Altara, Carlo Rosa, Chen Menachem Even, Franco Moscetti, Diego Pistone, André Michel Ballester, Roberta Somati, Francesca Pasinelli, Fiorella Altruda, Monica Tardivo, Tullia Todros, Luca Melindo e Giovanna Pacchiana Parravicini, tratti dall’unica lista presentata dal socio IP Investimenti e Partecipazioni srl (titolare, alla data di presentazione, di una partecipazione pari al 43,9% del capitale sociale), che ha conseguito una percentuale di voti pari all’88,8% dei voti rappresentati in assemblea.

Al termine dei lavori dell’assemblea si è riunito il nuovo cda che ha nominato Michele Denegri alla carica di presidente (in sostituzione di Gustavo Denegri), Giancarlo Boschetti alla carica di vice presidente e confermato Carlo Rosa (direttore generale di DiaSorin) alla carica di amministratore delegato, attribuendo le rispettive deleghe e poteri.

Il collegio sindacale è composto da Monica Mannino, Ottavia Alfano e Matteo Michele Sutera.

Nei giorni scorsi DiaSorin ha inoltre comunicato i risultati del primo trimestre 2022: ricavi a 358 milioni di euro, in aumento del 34,1% rispetto a quanto registrato nel primo trimestre 2021. Per l’esercizio 2022 DiaSorin prevede un aumento sia di ricavi che di marginalità, a seguito di un miglior andamento delle vendite dei test Covid dovuto alla variante Omicron.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori