Cerca

TRINO VERCELLESE. Operatori di Pace per accogliere i profughi ucraini

TRINO VERCELLESE. Operatori di Pace per accogliere i profughi ucraini

Profughi Ucraini

TRINO VERCELLESE. Si chiama “Operatori di Pace” il gruppo dei volontari nato in città per organizzare l’ospitalità della popolazione ucraina. Il gruppo coordina le azioni necessarie per l’accoglienza ed è già attivo sul territorio.

Il gruppo degli “Operatori di Pace” sta raccogliendo riso, pasta, cibo a lunga conservazione (tra questo non il latte), tutte cose che possono essere consegnate direttamente alla Caritas in via Gennaro 22 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 17. 

Il gruppo “Operatori di Pace” è stato presentato dal parroco don Patrizio Maggioni con un video sui social: «Da qualche giorno - ha spiegato il sacerdote - ci stiamo organizzando per l’accoglienza dei profughi ucraini che stanno lasciando le loro case per via della guerra. Già tanta gente ha risposto dando la propria disponibilità a fare qualcosa per queste persone e anche qui a Trino stanno arrivando dei profughi e vorremmo organizzarci per accoglierli al meglio. Abbiamo pensato a una banca del tempo dove ognuno può dare quello che può per contribuire a questa accoglienza, come magari un’ora a settimana per tenere compagnia ai bambini che arriveranno, oppure mettere a disposizione la propria professionalità e le proprie capacità, o, per chi non può esserci fisicamente, dare un contributo economico. Abbiamo deciso di allestire una squadra di volontari affinché l’accoglienza sia fatta bene e per farla al meglio per aiutare queste persone». Ha poi aggiunto: «Più si è meglio è, più si fa, più persone partecipano, hanno la capacità, danno la disponibilità, più si potrà fare. Vogliano inoltre rendere agile e puntuale la comunicazione perché le necessità vengano messe in correlazione a quanto serve realmente: comunicheremo di volta in volta quello che servirà per l’accoglienza, ci aspettiamo numeri importanti e un’accoglienza di qualità». Chi volesse avere informazioni può contattare il 345.2447232.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori