Cerca

LAMPORO. Semaforo acceso tutta la notte e “copertura” della fibra ottica

LAMPORO. Semaforo acceso tutta la notte e “copertura” della fibra ottica

Fibra ottica

La minoranza interpella, l’Amministrazione risponde. Il sindaco Claudio Preti recentemente è stato chiamato a dare alcune delucidazioni all’opposizione. Due gli argomenti: il semaforo del paese e la copertura della fibra ottica.

Per quanto concerne l’impianto semaforico, Salvatore Sellaro, Luigi Ferrazzola e Giuseppina Primavera hanno chiesto spiegazioni al sindaco sul perché sia in funzione 24 ore al giorno, a differenza di quanto stabilito dal Codice della strada. “Il Codice della strada - hanno scritto nell’interpellanza - vieta l’accensione dei semafori dalle 23 alle 7. Chiediamo quindi perché l’impianto di Lamporo rimanga acceso tutta la notte. Visto l’attuale traffico ridotto, si chiede lo spegnimento”. Richiesta non accolta; scrive Preti: «Nel 2006, a fronte di numerose lamentele dei cittadini, la Provincia ha accordato al Comune l’accensione del semaforo dalle 6 del mattino, invece che dalle 7. Successivamente, nel 2009, il Comune ha chiesto e ottenuto il nulla osta dalla Provincia per l’accensione dell’impianto nelle 24 ore; questo in funzione dell’aumento del traffico veicolare verso le scuole e i luoghi di lavoro nei paesi limitrofi. Le amministrazioni che si sono susseguite negli anni hanno ritenuto opportuno mantenere questa impostazione, visti i risultati in termini di sicurezza apportati dall’accensione continua del semaforo».

Il sindaco ha inoltre fornito i dati delle sanzioni per passaggio con semaforo rosso comminate negli ultimi anni: «Sono state 25 nel 2019, 25 nel 2020 e 31 nel 2021. Inoltre negli ultimi anni non abbiamo avuto nessun incidente grave nell’incrocio interessato dal semaforo. Inoltre, la presenza di dispositivi che rilevano passaggi con il semaforo rosso potrebbero essere utili in caso di incidenti stradali, per attribuire le responsabilità. A fronte di tutto questo abbiamo deciso di non modificare il funzionamento dell’impianto, che resterà acceso per tutto il giorno».

Per quanto concerne la fibra ottica, i consiglieri di opposizione hanno chiesto delucidazioni sulla situazione attuale della copertura di rete ultraveloce: «Qualcuno si sta interessando sullo stato della rete? E con quali tempistiche?». Preti ha risposto: «Le unità immobiliari che possono usufruire con velocità di connessione ultraveloce sono circa 350. Open Fiber ha infatti aperto la commercializzazione dei servizi a banda ultra larga a Lamporo». Gli impianti installati da Open Fiber non arrivano nelle abitazioni private, fermandosi a non oltre 40 metri da esse. «Quando un utente richiederà la fibra, la compagnia scelta contatterà Open Fiber, che a sua volta si accorderà con il cliente per portare l’impianto dal pozzetto fino all’interno dell’abitazione».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori