AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Marzo 2022 - 19:35
Martina Locca
LIVORNO FERRARIS. Il 21 gennaio scorso «la signora Martina Locca, esperta intena al team di “Filosofia coi bambini”», ha protocollato la proposta del progetto “I se che aiutano a crescere - Allenare le parole e l’immagine”, da realizzare con alcune classi della scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo “Galileo Ferraris”.
La Giunta comunale, con deliberazione del 23 febbraio scorso, su proposta dell’assessore Mara Bianchetti ha deciso di finanziare il progetto: 1000 euro netti «da erogare come “prestazione occasionale di servizio” alla signora Locca», che diventano 1250 lordi per le casse del Comune.
«L’Amministrazione comunale - si legge in delibera - collabora abitualmente con l’Istituto Comprensivo per la programmazione di iniziative culturali e progetti didattici, supportandone economicamente i costi e l’organizzazione».
«Il progetto - ha dichiarato Bianchetti - consiste in un metodo educativo che fonde gioco simbolico, cooperazione ed espressione individuale. Le attività di Filosofiacoibambini sono studiate per allenare la facoltà immaginativa dei bambini. Tale risultato si ottiene attraverso lo sviluppo del pensiero ipotetico e controfattuale, del pensiero divergente e anche per mezzo dell’esplorazione delle ricchezze del linguaggio, sia verbale che espressivo». Le attività proposte costituiscono «un valido complemento alla didattica di ogni insegnante e una frontiera innovativa in campo educativo, filosofico e pedagogico. I bambini saranno chiamati a organizzare, mettersi in relazione, utilizzare e gestire situazioni e risolvere problemi, confrontandosi in un ambiente di gioco flessibile e creativo. Le attività andranno a creare un ambiente ricco in cui si sperimenta, si progetta e si crea».
Il progetto sarà sperimentato da una sezione della scuola dell’infanzia e dalle classi 1aA, 4aA e 4aB della scuola primaria, e avrà cadenza settimanale, con incontri da 45 minuti ciascuno.
Filosofiacoibambini è una pratica educativa, nata in Italia nel 2008 e rivolta ai bambini di età compresa tra 3 e 10 anni. I laboratori mirano a sviluppare nei più piccoli forme autentiche di conoscenza e pensiero come idee, parole, concetti, sentimenti ed emozioni.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.