Cerca

Covid, i “positivi” risalgono sopra quota 1500 (e quattro su cinque hanno il super green pass)

Covid, i “positivi” risalgono sopra quota 1500 (e quattro su cinque hanno il super green pass)

Vaccinazione anti Covid

La curva dei “positivi” al virus Sars-Cov2, nel Vercellese, non scende più. Anzi, dai primi di marzo sta costantemente risalendo. A gennaio si era toccato il picco di oltre seimila “attualmente positivi”, e da allora il loro numero era progressivamente sceso fino ai circa 1400 di fine febbraio. A marzo, invece, si è tornati sopra quota 1500: ogni giorno ci sono più nuovi contagiati che guariti.

Dei circa 35 mila casi di Covid rilevati in provincia di Vercelli dall’inizio della pandemia, più della metà sono riferibili al primo bimestre del 2022: la variante Omicron si è rivelata dunque molto più contagiosa delle precedenti. Degli oltre 18 mila nuovi casi rilevati quest’anno, quattro su cinque riguardano persone vaccinate e in possesso del super green pass, che si sono sottoposte a tampone solo a seguito di sintomi evidenti; il possesso del lasciapassare “rafforzato” ottenuto a seguito di vaccinazione, quindi, non garantisce affatto che il possessore non abbia in corpo il virus.

Dall’inizio della pandemia ha finora contratto il Covid più del 20% della popolazione vercellese; su 35 mila contagiati, più di 33 mila sono tornati “negativi”.

I contagi

Gli “attualmente positivi” al virus Sars-Cov2 in provincia sono - al 12 marzo - 1521, in costante aumento. Nei primi giorni di marzo sono già stati rilevati più di 900 nuovi contagi, quando in tutto il marzo 2020 i “positivi” erano stati complessivamente 456.

La maggior parte dei “positivi” (339) risiede nel capoluogo (dove due settimane fa erano meno di trecento), gli altri a Santhià e Crescentino (46), Livorno Ferraris (43), Saluggia (35), Cigliano (29), Tronzano (14) e Trino (12). Negli altri centri del basso Vercellese i “positivi” sono meno di una decina.

I decessi

Tra gennaio e febbraio si è riscontrato un deciso aumento di decessi di persone con Covid rispetto alla fine del 2021: in due mesi sono stati 46. Complessivamente, dall’inizio della pandemia, in provincia i decessi sono stati finora 606, di cui 373 nel 2020, 182 nel 2021 e 51 - per ora, in poco più di due mesi - nel 2022: il bimestre peggiore del triennio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori