AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Febbraio 2022 - 12:20
Marcello Trinchero
TRINO VERCELLESE. Il talento del musicista trinese Marcello Trinchero è ormai riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Dopo aver ottenuto la laurea magistrale in tromba barocca al conservatorio “Cantelli” di Novara, con il massimo dei voti, nell’ottobre 2020, la sua carriera è decollata grazie alle collaborazioni con teatri, case discograiche, radio e televisioni, ma anche e soprattutto con orchestre sinfoniche e di musica antica, con cui partecipa a e festival nelle più importanti città d’Europa. Prima delle festività tanti concittadini lo hanno notato in un servizio televisivo sul concerto di Natale in Duomo a Milano, dove Trinchero si è esibito con la sua tromba insieme all’orchestra barocca “LaVerdi” diretta da Ruben Jais. «LaVerdi - spiega il musicista trinese - è l’unica orchestra di Milano con una sottosezione barocca: esegue musica del XVII e XVIII secolo con gli strumenti originali o loro copie. Collaboro sovente con loro e in una delle loro ultime produzioni c’è anche il concerto natalizio in Duomo a Milano. A novembre ho invece collaborato con il teatro di Bergamo per eseguire L’elisir d’amore di Donizetti, sempre con gli strumenti originali dell’epoca».
Nel frattempo è al lavoro per la sua prima pubblicazione, in inglese, per un editore tedesco sull’opera omnia per tromba di Vivaldi e insegna al “Soliva” di Casale, oltre che, con corsi gratuiti, alla scuola di orientamento musicale della Banda “Verdi” di Trino.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.