Cerca

VERCELLESE. Covid, gli “attualmente positivi” aumentano ancora: sono oltre 6 mila, tre quarti con il super green pass

VERCELLESE. Covid, gli “attualmente positivi” aumentano ancora: sono oltre 6 mila, tre quarti con il super green pass

Si organizzano “open days” per la vaccinazione degli scolari

Nel Vercellese gli “attualmente positivi” al virus Sars-Cov2 non sono mai stati così tanti: oltre seimila. Nel 2021, nel periodo peggiore, si era comunque sempre rimasti sotto quota duemila. Come nel resto del Piemonte si torna quindi in “zona arancione”.

I contagi intanto continuano ad aumentare, i nuovi casi sono centinaia ogni giorno. In provincia di Vercelli è ormai stato vaccinato con due dosi il 90% delle persone con più di 12 anni, e si procede con l’inoculazione delle terze dosi e la vaccinazione dei bambini da 5 a 12 anni. Ciononostante i “positivi” sono in costante aumento, l’indice Rt continua a salire, e ormai ci sono nettamente più “positivi” tra i vaccinati (con green pass) che tra i non vaccinati: il rapporto è di 3 “positivi” vaccinati per ogni “positivo” non vaccinato.

La recrudescenza della pandemia: nel 2020 si erano registrati 7624 casi, in tutto il 2021 erano stati 9702. A gennaio 2022, in venti giorni, oltre 10 mila

I contagi

Venerdì 21 gennaio gli “attualmente positivi” posti in isolamento in provincia di Vercelli erano 6174, il triplo rispetto all’inizio dell’anno. L’aumento dei casi si riscontra in particolare a Vercelli, ma non risparmia i centri più piccoli. Nel Vercellese, dall’inizio della pandemia (marzo 2020), ha contratto il virus circa il 15% della popolazione, pari a 28 mila persone, di cui 7624 nel 2020 - quando il vaccino ancora non c’era, 9702 nel 2021 e 10.755 nelle prime tre settimane di quest’anno. Insomma: in meno di un mese, nel 2022, più contagi che in tutto il 2021.

I ricoveri

È cresciuto nelle ultime due settimane il tasso di occupazione dei letti dedicati ai pazienti Covid negli ospedali vercellesi. Nell’ultimo bollettino fornito dall’azienda sanitaria, che risale a giovedì, su 63 posti letto totali ne risultano occupati 57, quindi l’89% del numero complessivo. Nello specifico, in Rianimazione al Sant’Andrea sono presenti 5 pazienti su 10 posti letto, nel reparto di Malattie Infettive, al quarto piano del presidio, sono occupati 11 posti su 12, nell’analogo reparto al terzo piano 8 su 8, e in Pneumologia sono occupati tutti i 20 letti. Nell’area Covid dell’ospedale Ss. Pietro e Paolo di Borgosesia i posti letto sono 13, tutti occupati. Rimangono quindi 6 posti ancora disponibili nei reparti dedicati alla lotta al coronavirus.

I decessi

Ad ottobre nel Vercellese non si erano riscontrati decessi di persone con Covid; a novembre sono morti 13 pazienti contagiati dal virus, e altri 9 sono deceduti a dicembre. Nelle prime tre settimane di gennaio i decessi di persone con Covid sono stati già 19. Complessivamente, dall’inizio della pandemia, i decessi sono stati 567, di cui 373 nel 2020, 182 nel 2021 e 19 - per ora - nel 2022.

Le vaccinazioni

L’Asl di Vercelli ha predisposto quattro hub vaccinali dedicati agli adulti e due ai bambini aperti tutta la settimana dalle 9 alle 17, i medici di base e le farmacie aderenti e poi le sedute vaccinali straordinarie per agevolare le persone che abitano in montagna o nelle aree più periferiche: l’obiettivo delle vaccinazioni giornaliere, per gennaio e febbraio, è di almeno 1900 dosi al giorno.

A Vercelli ci si vaccina all’ex monastero di Santa Chiara, che riceve solo su prenotazione. A Santhià l’hub è nella sede degli Alpini, anche questo solo su prenotazione. Continuano a vaccinare anche gli hub al Centro Fiere di Caresanablot e al Teatro Pro Loco di Borgosesia, gli unici a cui è possibile accedere oltre che con la prenotazione anche tramite accesso diretto (consentito solo per coloro che devono ricevere la prima dose o che hanno il green pass in scadenza nelle successive 72 ore o che appartengono alle categorie con obbligo vaccinale) dalle 14 alle 16.30.

Alcune delle persone che avevano ricevuto una convocazione per febbraio e marzo e che hanno il green pass in scadenza, riceveranno un nuovo appuntamento più ravvicinato.

Per le vaccinazioni dei bambini dai 5 agli 11 anni sono invece attivi gli ambulatori alla Piastra, in largo Giusti a Vercelli e all’ospedale di Borgosesia. E’ necessario effettuare l’adesione sul portale ilpiemontetivaccina.it: si riceverà la convocazione con data e ora dell’appuntamento. Le vaccinazioni pediatriche vengono effettuate dal lunedì al venerdì (14-17) e sabato e domenica dalle (9-12 e 13-16).

Chi desiderasse rimodulare l’appuntamento o non avesse ricevuto la convocazione può scrivere alla mail vaccinazioni.covid@aslvc.piemonte.it (modalità di comunicazione consigliata) o chiamare i numeri di telefono 334.6211743 - 366.9357045 (da lunedì a venerdì dalle 14 alle 17).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori