Cerca

SALUGGIA. S’intitola la Scuola dell’infanzia alla compianta maestra Rosetta

SALUGGIA. S’intitola la Scuola dell’infanzia alla compianta maestra Rosetta

La maestra Elda Rosetta

SALUGGIA. La maestra Elda Rosetta, nata a Saluggia il 23 gennaio 1930 e mancata nel 2014, ha dedicato la sua vita all’insegnamento nelle scuole primarie del territorio; ha inoltre collaborato a iniziative di volontariato con particolare interesse verso il settore delle attività culturali, per molti anni ha sostenuto corsi di alfabetizzazione per l’integrazione di extra-comunitari ed è stata coordinatrice dell’Università della Terza Età fin dall’inizio e finchè il suo stato di salute glielo permise.

Nel testamento dispose un lascito al Comune di Saluggia per l’erogazione di borse di studio in sua memoria da distribuire ogni anno, per un periodo di vent’anni, che “avranno lo scopo di incentivare l’azione formativa della scuola e premiare i ragazzi che nel corso dell’anno, oltre all’impegno per lo studio, hanno dato prova di mettere in pratica in diversi ambienti in cui vivono valori morali e sociali, compiendo gesti di solidarietà, di altruismo, di accoglienza nei confronti di coetanei meno fortunati o di persone anche adulte in stato di bisogno”.

Nel rispetto delle volontà della maestra Rosetta l’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, all’inizio di ogni anno scolastico pubblica un bando al termine del quale sono fatte le proposte da parte dalle insegnanti e le valutazioni finali sono vagliate dalla commissione nominata dalla Dirigente Scolastica. In ottemperanza alle disposizioni testamentarie, ogni anno, nel giorno del compleanno della Maestra Rosetta sono donate due Borse di studio il cui ammontare totale è di 6 mila euro, con primo e secondo premio (il cui valore è pari a un terzo del primo premio). Quella di quest’anno è la quinta edizione, relativa all’anno scolastico 2020-21.

Domenica 23 gennaio 2022, giorno del compleanno della maestra Rosetta, a lei sarà intitolata la Scuola dell’infanzia di Saluggia; sarà inoltre assegnato il V “Premio Bontà maestra Rosetta”. Questo il programma della giornata: alle 9,30 cerimonia di scopertura della targa e benedizione della stessa per l’intitolazione alla maestra Elda Rosetta  della Scuola  dell’Infanzia in via Ponte Rocca; alle 10, nella parrocchiale di San Grato, messa in suffragio della maestra; alle 11, nella sala consigliare in piazza del Municipio, consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli per l’anno scolastico 2020-21, non in presenza ma in teleconferenza.

«Data l’importanza della cerimonia - si legge in una nota diffusa dal Comune - l’Amministrazione avrebbe voluto invitare tutti gli alunni, le loro famiglie, le insegnanti, le associazioni e le istituzioni per condividere un momento significativo di riconoscimento che la nostra comunità avrebbe voluto per una cittadina di Saluggia che tanto ha dato ai sui concittadini in termini di didattica, promozione della cultura e con un importante lascito testamentario riconosciuto agli alunni residenti. La cerimonia sarà celebrata alla sola presenza di un numero contingentato di persone, a causa del momento che stiamo vivendo e delle restrizioni dovute all’espandersi della pandemia».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori