Cerca

SALUGGIA. Il “PuntoLibro” nella nuova sede aiuta gli studenti a fare i compiti

SALUGGIA. Il “PuntoLibro” nella nuova sede aiuta gli studenti a fare i compiti

Una delle sale del PuntoLibro

Federico Valletta SALUGGIA. Dallo scorso settembre il “PuntoLibro don Pietro Gauzolino” ha cambiato sede, spostandosi dai locali comunali di Casa Miglietta a quelli della Casa parrocchiale. Le attività ora sono finalmente a pieno regime, come spiega Daniele Drusian, presidente del Gruppo Ragazzi Sant'Antonino, associazione ideatrice del PuntoLibro, : «La casa Parrocchiale, da diversi anni disabitata, è stata costruita a spese della popolazione nell’Ottocento. Il salone al piano terreno è riccamente affrescato e ospita la sala principale della biblioteca, mentre al primo piano abbiamo allestito la ludoteca per i piccoli lettori, ricca di giochi per tutte le età. Una seconda stanza al primo piano conserva invece libri delle sezioni di studio e artistiche, film e materiale audio».

Il PuntoLibro viene gestito dal Comitato Tecnico, costituito dall’assemblea dei soci a gennaio 2021. Il comitato si occupa di garantire la funzionalità dei diversi servizi del PuntoLibro, dell’apertura e degli eventi a esso connessi, come presentazioni di libri e serate culturali» spiega ancora Drusian. Anche gli orari di apertura sono cambiati: il PuntoLibro ora è fruibile martedì e giovedì dalle 16 alle 18.30, mercoledì e venerdì dalle 20.30 alle 22 e domenica dalle 16 alle 18.

Nei locali del PuntoLibro è stata allestita anche un’area multimediale: «In biblioteca sono disponibili due computer, stampante, fotocopiatrice, scansioni, stampa di etichette, rilegatrice a caldo, plastificazione, riviste e giornali. Tutti i servizi sono gratuiti e rivolti a tutti».

Dall’inizio dell’anno scolastico è inoltre attivo l’aiuto compiti. Il servizio è gratuito, rivolto a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie ed è gestito da universitari. «L’aiuto compiti è rivolto a tutti quei bambini e ragazzi che hanno il piacere di fare i compiti in compagnia, o che hanno bisogno di recuperare qualcosa» conclude Drusian. Per le iscrizioni all’aiuto compiti è possibile chiamare il 327.5762159, recarsi direttamente al PuntoLibro negli orari di apertura o mandare una mail a gruppo.ragazzi09@gmail.com

   
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori