Cerca

TRINO. Arrestato il piromane che ha appiccato una decina di incendi: è un 33enne volontario del distaccamento dei Vigili del Fuoco

TRINO. Arrestato il piromane che ha appiccato una decina di incendi: è un 33enne volontario del distaccamento dei Vigili del Fuoco

una delle auto incendiate

TRINO. Un 33enne residente a Vercelli, volontario del distaccamento trinese dei Vigili del Fuoco, è stato arrestato la scorsa settimana con l’accusa di aver appiccato, tra luglio e ottobre, una dozzina di incendi a Trino.

I roghi hanno interessato cataste di legno, rifiuti urbani e sterpaglie posti lungo le strade, nonché alcuni casolari in disuso. In tutti i casi sono intervenuti i Vigili del Fuoco per spegnere le fiamme.

Gli incendi sono risultati sempre di natura dolosa, e hanno fatto ritenere ai carabinieri della stazione di Trino che l’autore potesse essere sempre lo stesso. I militari hanno quindi iniziato un’attività di indagine che ha permesso di individuare il veicolo in uso all’uomo e quindi di poterne controllare gli spostamenti quando transitava davanti alle videocamere di sorveglianza.

I successivi servizi di osservazione e controllo lungo le strade della cittadina, soprattutto durante l’arco notturno, hanno permesso qualche sera fa di sorprendere l’uomo mentre appiccava il fuoco a un telone in pvc di un autocarro parcheggiato lungo la pubblica via.

Addosso al soggetto è stato trovato un accendino antivento mentre sulla sua autovettura, un’utilitaria, erano nascosti diversi altri accendini e alcune bombolette spray di profumi utilizzati come combustibili per appiccare le fiamme.

Portato in caserma, l’uomo è stato dichiarato in stato di arresto. La Procura della Repubblica di Vercelli ha chiesto ed ottenuto dal gip del Tribunale, oltre alla convalida dell’arresto, anche la misura cautelare degli arresti domiciliari, temendo una possibile reiterazione dei reati della medesima specie.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori