Cerca

VERCELLESE. Covid, è l’ondata dei “positivi” con green pass

VERCELLESE. Covid, è l’ondata dei “positivi” con green pass

Agli over 60 si sta somministrando la terza dose di vaccino

VERCELLI. Raggiunto quasi il 90% della platea vaccinabile, e in piena campagna di somministrazione dellaterza dose a chi ha più di 60 anni, i dati della settimana confermano che i contagi da Sars-Cov2 in provincia di Vercelli continuano a crescere: venerdì 5 novembre gli “attualmente positivi” erano 179, con un aumento di oltre il 70% rispetto a fine settembre, e un quadruplicamento rispetto a fine giugno.

Molti di questi nuovi “positivi” - nel Vercellese come nel resto d’Italia - sono vaccinati e in possesso di green pass: quindi, fino a un momento prima di fare il tampone, hanno avuto accesso - e possibilità di diffondere il virus - a ristoranti, teatri, cinema, scuole, università, ospedali, case di riposo ecc.

L’aumento dei casi si riscontra in particolare a Vercelli (dove i “positivi” a luglio erano 13, ora sono 48), ma restano sotto osservazione anche Fontanetto Po (17) e Crescentino (12). A Saluggia e a Trino i “positivi” sono 4, a Santhià, Cigliano e Alice Castello 3, restano a quota zero Lamporo e Borgo d’Ale.

Ad ottobre e nella prima settimana di novembre, comunque, nel Vercellese - dove finora ha contratto il virus almeno l’8,4% della popolazione, pari a circa 14.500 persone - non si riscontrano decessi di persone con Covid; tra marzo 2020 e settembre 2021 i decessi erano stati 533.

La terza dose in farmacia

Le persone con età tra 60 e 79 anni possono farsi somministrare la terza dose del vaccino contro il Covid in oltre 500 farmacie del Piemonte, di cui quindici in provincia di Vercelli.

E’ possibile farlo anche se per le prime due dosi ci si è recati in punti vaccinali diversi, ad esempio negli hub allestiti in palestre, discoteche o case della salute. Prima di andare fisicamente per la somministrazione della terza dose, occorre fare la prenotazione nella stessa farmacia oppure sul portale www.ilpiemontetivaccina.it; bisogna essere muniti di codice fiscale e numero della tessera sanitaria.

Le 15 farmacie in provincia sono distribuite capillarmente, dalla Valsesia alla Bassa: Farmacia Gallo di Livorno Ferraris, Abbagnano Angelo di Lenta, Cerra di Borgosesia, Domenicone di Gattinara, Martelli di Borgosesia, Gallo di Caresanablot, Stefano Gino di Varallo, Le Grange di Elisa Luparia a Trino, Merlo-Cazzetta di Borgosesia, Picco di Livorno Ferraris, Redamante a Crova, Gaetano Sergio Barreca a Borgosesia, Seva di Roasio, Flavio Zanellati di Postua, Ferretti di Borgo d’Ale.

La Regione ha inoltre deciso di prorogare fino al 30 novembre gli accessi diretti ai centri vaccinali da parte dei cittadini che decidono di farsi somministrare la prima dose.

In provincia di Vercelli è possibile andare senza prenotazione al Centro Fiere di Caresanablot (via Vecchia per Olcenengo 9) tutti i giorni dalle 9 alle 13,30, mentre a Borgosesia il luogo è sempre il Teatro Pro Loco di via Sesone, ma nella fascia oraria 9-13,30 da lunedì a venerdì, e dalle 13,30 alle 17 il sabato e la domenica.

I tamponi

L’Asl ricorda che sono state introdotte alcune modifiche su luoghi e orari in cui vengono somministrati i tamponi gratuiti per i lavoratori vaccinati in attesa di Green Pass: gli antigenici rapidi gratuiti saranno fruibili per novembre alla Piastra ambulatoriale di largo Giusti a Vercelli, e non più al Centro Fiere di Caresanablot, dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 17,30, e il sabato e la domenica dalle 11 alle 13. Stesso servizio anche al pit stop dell’ospedale di Borgosesia, dal lunedì alla domenica, dalle 15 alle 17.

I tamponi a prezzo calmierato (15 euro) sono disponibili per tutto novembre alla Piastra ambulatoriale di Vercelli sabato e domenica dalle 9 alle 11, e al pit-stop dell’ospedale di Borgosesia sabato e domenica dalle 13 alle 15.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori