Cerca

LIVORNO FERRARIS. Incontro sulla scuola d’infanzia

LIVORNO FERRARIS. Incontro sulla scuola d’infanzia

Il Municipio di Livorno Ferraris

LIVORNO FERRARIS. Il Comune vuole mantenere le attuali cinque classi della scuola d’infanzia. E’ quanto emerso dall’incontro tenutosi lunedì 25 ottobre, tra la Provincia, i Comuni e le relative scuole.

Spiega l’assessore Mara Bianchetti: «La Provincia ha preso atto delle richieste dei Comuni, e a sua volta le inoltrerà alla Regione. Noi abbiamo chiesto di avere ancora per l’anno prossimo la quinta sezione per la scuola dell’infanzia, allegando i dati demografici necessari affinché la richiesta possa essere accolta».

La Regione intende mantenere la situazione attuale, ma al tempo stesso ha rilevato delle criticità, soprattutto nei paesi più piccoli: «C’è un problema di dimensionamento scolastico. Con il crollo demografico nei piccoli comuni, nei prossimi anni alcuni paesi potrebbero vedere scomparire numerose classi, se non la chiusura di scuole intere. Questo problema persiste da anni, e prima o poi la Regione dovrà prendere delle decisioni difficili sul futuro scolastico dei piccoli centri abitati».

Un problema che però non sembra toccare Livorno Ferraris: il paese dovrebbe infatti avere i numeri necessari per mantenere anche negli anni a venire  le proprie scuole ai regimi attuali. «Le scuole livornesi - afferma Bianchetti - per ora non sono a rischio. Per il futuro, tutto dipenderà dai dati demografici del paese: se i numeri crollano, e di conseguenza anche le iscrizioni alle classi, un ridimensionamento sarà necessario».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori