Cerca

LIVORNO FERRARIS. Arriva un nuovo impianto di trattamento rifiuti. Il Comune è d’accordo, incassa 130 mila euro

LIVORNO FERRARIS. Il Comune riceverà 130 mila euro per ospitare un impianto di trattamento di rifiuti sul proprio territorio. La ditta Transvecta di Trento, infatti, a breve dovrebbe ricevere il via libera dalla Provincia per la realizzazione di un nuovo impianto di trattamento rifiuti pericolosi e non pericolosi, che sorgerà nell’area già adibita a discarica in località Cascina Coppa, gestita dalla ditta Raw Mat di Cigliano.

Nello specifico, il progetto comprenderà la costruzione di un nuovo capannone diviso in elementi prefabbricati in cemento armato, acciaio e lamiera e l’installazione di tecnologie adatte al trattamento di rifiuti pericolosi.

La nuova discarica utilizzerà infatti materiali isolanti a base di fibre minerali artificiali, insieme alla realizzazione di strati di copertura per rifiuti inerti con tecniche di sistemazione diverse da quelle attuali. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un doppio impianto fotovoltaico a terra e a tetto, con potenze rispettivamente pari a 630 e 360 chilowatt.

Secondo il sindaco Stefano Corgnati l’impianto porterà benefici al paese: «Il nuovo sistema di raccolta rifiuti consisterà nel raggruppamento e nella compattazione di determinate tipologie di rifiuti. In questo modo verrà ridotto il volume dei rifiuti, con un’ottimizzazione del loro trasporto verso le aree di smaltimento, con evidenti vantaggi sia per l’ambiente che in termini economici. I rifiuti trattati saranno prevalentemente lana di roccia e lana di scoria, derivati da scarti di produzione e attività di demolizione edilizia».

Il progetto, presentato da Transvecta alla Provincia all’inizio dell’anno, nei mesi scorsi ha subito alcune consistenti modifiche, soprattutto in termini di volume di rifiuti trattati, passato da 2 mila a 10 mila tonnellate ogni anno. Come detto, per la nuova discarica il Comune incasserà dalla ditta proponitrice del progetto 130 mila euro.

La somma verrà erogata in tre rate: la prima di 40 mila all’ottenimento dell’Autorizzazione Unica Ambientale rilasciata dalla Provincia, una seconda di altri 40 mila euro a seguito della data di notifica dell’inizio dei lavori e una terza di 50 mila a seguito della messa in esercizio dell’impianto.

In alternativa, Transvecta commissionerà al Comune interventi di manutenzione stradale nell’area della discarica, per un importo pari a 170 mila euro da effettuare non oltre il 2023. La scelta tra le due condizioni di pagamento dovrà essere effettuata entro dieci 10 giorni dal rilascio dell’autorizzazione.

Federico Valletta

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori