AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Settembre 2021 - 15:31
LAMPORO. In vista delle elezioni comunali, che si svolgeranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre, “ViviAmo Lamporo”, ha presentato il suo programma elettorale; la lista è guidata dall’attuale sindaco Claudio Preti, che ha deciso di ricandidarsi: «Finisco questo primo mandato da sindaco con un pizzico di orgoglio e tanta soddisfazione».
Il programma parte dalle azioni volte alla crescita dell’identità territoriale di Lamporo e dalle opere pubbliche, si parla di riqualificazione dell’area esterna della Chiesa Parrocchiale, completamento del nuovo parcheggio del Municipio, riqualificazione del cortile interno e del basso fabbricato del Municipio, manutenzione del cimitero e la messa in sicurezza dei loculari, approvazione del nuovo Piano Regolatore, manutenzione delle strade, progetti green, programmazione periodica con la società Asm per pulizia e spurgo delle condotte, rifacimento della parte della rete idrica che presenta maggiori criticità.
C’è poi la creazione di luoghi di aggregazione e servizi per la popolazione: sostituzione dei giochi per bambini e manutenzione delle panchine nell’area dedicata, realizzazione di una nuova area attrezzata per fitness, giochi, pic-nic, parcheggio e di un punto culturale-biblioteca gestito da volontari, riqualificazione dell’edificio ex Scuole Elementari per creare ambienti da destinare a servizi socio-sanitari e ludo-ricreativi sia per i giovani che per gli anziani, utilizzo dei contributi Coni e Istituto per il Credito Sportivo a favore della manutenzione straordinaria del campo da calcio, realizzazione di parcheggi nell’area adiacente ai campi sportivi destinati a calcio e bocce.
Riguardo al tema sicurezza “ViviAmo Lamporo” ha stilato tre punti: adeguamento e potenziamento del servizio di videosorveglianza digitale, con controllo da remoto, dossi nel centro abitato al fine di moderare la velocità veicolare, realizzazione di nuovi percorsi pedonali.
Infine, quanto al commercio e ai servizi ai cittadini, Preti prevede il mantenimento del servizio di raccolta di elettrodomestici, iniziative nell’ambito del nuovo Distretto del Commercio tra i Comuni di Crescentino, Fontanetto Po e Lamporo, incremento della comunicazione sulle attività del Comune attraverso i social media.
L’altra lista che si presenta alle elezioni comunali è “Lamporo viva” guidata da Salvatore Sellaro.
La lista ha presentato il suo programma elettorale, composto da dodici punti; si parla di sicurezza, servizi ai cittadini, incremento delle attività commerciali, luoghi di aggregazione e incentivazione degli interventi edilizi.
Si parte dall’aumento delle telecamere per la sicurezza dei cittadini, il programma prosegue con il controllo della velocità sulle strade comunali; inoltre Sellaro ha annunciato la volontà di provare a riavviare il servizio di trasporto Atap nei paesi vicini, il programma parla anche della convocazione della Provincia finalizzata al rifacimento delle strade provinciali. Il programma prevede la pulizia della strada, anche dopo il taglio dell’erba, l’incremento dei giochi per i bambini e, sempre nell’ambito della socializzazione e dei servizi ai cittadini, la costituzione dell’Università della Terza Età.
Relativamente agli interventi pensati per incrementare il commercio ci sono il potenziamento dell’area mercato e fiera mensile dell’antiquariato e l’incentivo per l’apertura di minimarket, gestiti da giovani, nell’area edificabile.
Inoltre, la lista “Lamporo Viva Sellaro sindaco” ha inserito tra i punti programmatici il servizio farmacia e l’abbassamento degli oneri di urbanizzazione per chi costruisce o ristruttura la propria abitazione.
La lista guidata da Salvatore Sellaro chiude il suo programma con la volontà di discutere pubblicamente con i cittadini lamporesi riguardo le modalità d’investimento di eventuali finanziamenti dello Stato conseguenti all’epidemia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.