Cerca

VERCELLESE. Covid, contagi in aumento ma da più di un mese non si registrano decessi

VERCELLESE. Covid, contagi in aumento ma da più di un mese non si registrano decessi

Dal 6 agosto chi vorrà sedersi all’interno di bar e ristoranti dovrà esibire il “green pass”

VERCELLESE. Continua ad aumentare, nel Vercellese, il numero dei “positivi” al virus Sars-Cov2: se a fine giugno erano una quarantina, a fine luglio sono raddoppiati: 80. A Vercelli erano 13 e ora sono 29, e in alcuni paesi che erano tornati a quota zero - Crescentino, Borgo d’Ale, Alice Castello, Bianzè - si sono registrati nuovi casi. Inoltre ci sono “positivi” anche a Trino, Santhià, Cigliano e Tronzano. L’anno scorso, quando ancora non era iniziata la campagna vaccinale, a luglio i nuovi contagi erano stati complessivamente 28; quest’anno, nonostante più di metà della popolazione abbia ricevuto la doppia dose, sono stati 85.

Complessivamente, tra marzo e luglio nel Vercellese i casi sono triplicati rispetto allo stesso periodo del 2020: erano meno di 1400, nel 2021 sono più di 4500. Il totale dei casi di Covid accertati nel Vercellese dall’inizio della pandemia è salito a 13.827, di cui 6203 nel 2021; di questi, però, 13.222 sono guariti. Dall’inizio della pandemia in provincia di Vercelli, in media con il resto del Piemonte, ha contratto il virus circa l’8-9% della popolazione. I deceduti con Covid da marzo 2020 ad oggi nel Vercellese sono stati 525, di cui 152 nel 2021; da più di un mese, però, non si registrano decessi. 

La campagna di vaccinazione prosegue (nel territorio dell’Asl di Vercelli sono state inoculate oltre 170 mila dosi), ed è ora aperta a tutte le fasce d’età. Nel Vercellese risultano attivi 29 punti vaccinali, di cui due creati dalle aziende per i propri lavoratori: uno alla LivaNova di Saluggia e l’altro a Serravalle Sesia, per i dipendenti del Lanificio Colombo. Gli altri sono a Vercelli (ex chiesa di Santa Chiara, discoteca “Il Globo” a Borgo Vercelli, ambulatori Cfc), a Santhià alla Casa della salute e nella sede degli Alpini, a Coggiola, Varallo, Gattinara, Romagnano e al centro medico di Alagna. I cittadini di Crescentino, Saluggia e Fontanetto Po (comuni dell’Asl To4) si vaccinano invece al Polivalente di Crescentino. Per prenotare occorre accedere al sito ilpiemontetivaccina.it.

Dopo quello di metà luglio, che ha fatto registrare il tutto esaurito, anche il secondo “open day” vaccinale realizzato da Regione e Asl in collaborazione con Inail, previsto per giovedì 5 a Borgo Vercelli ha avuto un successo di adesioni; la giornata sarà dedicata alla vaccinazione di coloro i cui datori di lavoro non sono tenuti alla nomina del medico competente (ad esempio colf, badanti, dipendenti da privati), o i dipendenti di aziende non convenzionate con strutture sanitarie private.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori