AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Luglio 2021 - 15:40
La chiesa di Ognissanti, in via Lanza
re Mario Tavano, permetterà di intervenire sulla chiesa di Ognissanti che ha bisogno di interventi alla copertura per mantenere l’originalità delle travature e per sopperire alle infiltrazioni che sono state riscontrate.
L’Arciconfraternita non ha i fondi necessari per questo intervento, ma grazie al progetto realizzato dall’architetto Raffaella Rolfo, sono stati chiesti dei finanziamenti: 28 mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, altri 28 mila dalla Conferenza Episcopale Italiana tramite la Diocesi di Vercelli, 4 mila dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. Il progetto di rifacimento dei tetti, approvato da Soprintendenza e Diocesi, è di 135 mila euro e quindi i contributi ottenuti non sono ancora sufficienti, perciò è stata proposta al Comune di Trino questa collaborazione.
L’Arciconfraternita dell’Orazione e Morte è l’unica a Trino ad essere proprietaria di una chiesa, quella di Ognissanti, mentre tutte le altre chiese sono di proprietà della Diocesi di Vercelli.
Con il Comune di Trino si va quindi a instaurare una collaborazione nell’ambito del progetto “Trino Sacra” che vuole valorizzare il grande patrimonio che Trino ha in ambito religioso. Il progetto comunale intende quindi valorizzare il patrimonio storico e la tradizione, fatti di chiese, architettura, arte sacra, che si trovano all’interno delle chiese stesse.
L’archivio dell’Arciconfraternita, ad esempio, è riconosciuto e omologato dalla Soprintendenza ai beni culturali. Con questa convenzione il Comune potrà utilizzare la chiesa di Ognissanti per svolgere eventi culturali sulla storia dell’arte sacra, e nel frattempo concorrerà alla spesa di restauro per 80 mila euro. L’offerta turistica potrà inoltre essere veicolata tramite i tour operator per creare un percorso di turismo culturale e devozionale, che poi si potrà allargare alla visita della biblioteca comunale, soprattutto per la parte che custodisce le cinquecentine, alla sala Cavour e alla sinagoga in Municipio.
Tra gli interventi previsti anche la messa in sicurezza della torre campanaria che presenta ancora tutti i piani in legno.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.