Cerca

VERCELLI. Covid, aumentano i contagi a Vercelli e a Bianzè

VERCELLI. Covid, aumentano i contagi a Vercelli e a Bianzè

Il lasciapassare viene richiesto anche alle Poste

VERCELLI. Dall’inizio di luglio il numero di “positivi” al virus Sars-Cov2 nel Vercellese è in lieve ma costante aumento. Se ai primi del mese i casi rilevati dall’Asl erano 39, sabato 24 erano saliti a 55. Il maggior incremento si è registrato nel capoluogo (da 13 a 22), ma anche località come Borgo d’Ale e Bianzè - dove per alcuni giorni si era scesi a zero - hanno nuovi casi. Sono invece “Covid free” da qualche settimana Saluggia, Lamporo, Fontanetto Po, Palazzolo, Livorno Ferraris e Alice Castello.

Il tasso di ospedalizzazione dei contagiati dal Coronavirus - sia nei reparti ordinari che in terapia intensiva - resta comunque molto basso, e a luglio non si sono registrati decessi di persone con Covid.

L’anno scorso, quando ancora non era iniziata la campagna vaccinale, in tutto il mese di luglio i nuovi contagi erano stati complessivamente 28; quest’anno - a sabato 24 - sono già 29. Complessivamente, da marzo ad oggi, nel Vercellese i casi sono triplicati rispetto allo stesso periodo del 2020. Il totale dei casi di Covid accertati in provincia dall’inizio della pandemia è salito a 13.787, di cui 6163 nel 2021 e 135 nel mese di giugno (molti più di un anno fa: a giugno 2020 se ne erano infatti registrati solo 19); di questi, però, 13.207 si sono “negativizzati” e quindi guariti. Dall’inizio della pandemia in provincia di Vercelli, in media con il resto del Piemonte, ha contratto il virus il 9% circa della popolazione. I deceduti con Covid-19 in sedici mesi (da marzo 2020 ad oggi) nel Vercellese sono stati 525, di cui 152 nel 2021.

La campagna di vaccinazione prosegue (nel territorio dell’Asl di Vercelli sono state inoculate oltre 170 mila dosi), aperta a tutte le fasce d’età, con particolare attenzione agli over 60 (i più fragili), agli operatori scolastici e agli under 25, in vista della riapertura di scuole e università. Negli ultimi giorni, dopo i recenti provvedimenti del Governo sulla necessità del “green pass” per poter accedere a locali e servizi, sono aumentate le prenotazioni. L’obiettivo è di vaccinare almeno il 60% della popolazione over 12 entro fine luglio, e l’80% entro fine agosto.

I punti vaccinali sul territorio provinciale sono numerosi: a Vercelli (ex chiesa di Santa Chiara, discoteca “Il Globo” a Borgovercelli, ambulatori Cfc), a Trino - dove il 76% della popolazione ha già ricevuto la prima dose - al mercato coperto di piazza Comazzi, a Santhià alla Casa della salute e nella sede degli Alpini, a Coggiola, Varallo, Gattinara, Borgosesia, Romagnano, Serravalle e al centro medico di Alagna. 

Da ieri, lunedì 26 luglio, i giovani tra i 12 e i 19 anni possono essere vaccinati senza prenotazione nei centri di Vercelli (Santa Chiara, in via Farini) e Borgosesia (Teatro Pro Loco, via Sesone); i minorenni devono essere accompagnati da un genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione.

I cittadini di Crescentino, Saluggia e Fontanetto Po (comuni dell’Asl To4) si vaccinano invece al Polivalente di Crescentino. Per prenotare occorre accedere al sito ilpiemontetivaccina.it.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori