Cerca

SALUGGIA. Ora le valvole cardiache sono in mano a un fondo

SALUGGIA. Ora le valvole cardiache sono in mano a un fondo

La valvola aortica Perceval

SALUGGIA. LivaNova, società del settore dell’innovazione e delle tecnologie medicali con stabilimento a Saluggia, ha annunciato di aver completato con successo il closing iniziale relativo alla cessione del suo business delle valvole cardiache a Gyrus Capital, un fondo di investimento che opera nei settori della sanità e della sostenibilità, per un valore d’impresa di 60 milioni di euro (73 milioni di dollari). Corcym, una società recentemente costituita e di proprietà di entità finanziate e controllate da Gyrus, gestirà il business delle valvole cardiache.

«Il completamento della vendita del settore valvole a Gyrus Capital consente a LivaNova di ottimizzare il proprio portafoglio e di concentrarsi maggiormente sulle attività cardiovascolari e di neuromodulazione, le nostre due aree di eccellenza», ha affermato Damien McDonald, amministratore delegato di LivaNova. «Ora siamo in una posizione migliore per accelerare la crescita della nostra attività centrale, dedicare risorse all’esecuzione di promettenti opportunità di sviluppo in queste due aree e migliorare la nostra eccellenza operativa per servire al meglio i nostri pazienti e fornire il massimo valore agli azionisti».

Il business delle valvole cardiache consiste in un portafoglio completo di prodotti, che comprende Perceval, un’esclusiva valvola aortica senza suture, e Memo 4D, un anello per anuloplastica mitralica semirigido. Circa 850 dipendenti degli stabilimenti di Saluggia e Vancouver (Canada) passano quindi da LivaNova a Corcym, che ha rilevato i siti produttivi. Il ceo di Corcym, Christian Mazzi, ha dichiarato: «il nostro impegno è di diventare il punto di riferimento per i cardiochirurghi e i loro pazienti».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori