AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Giugno 2021 - 17:31
VERCELLI. Nonostante il progressivo aumento di vaccinati, il virus Sars-Cov2 nel Vercellese sta contagiando più persone che nello stesso periodo dell’anno scorso.
Nella prima metà di giugno, infatti, sono stati rilevati 106 nuovi casi, mentre nell’intero mese di giugno 2020 i contagi erano stati soltanto 19. Si tratta della coda della “terza ondata” dell’epidemia da Coronavirus, che - sebbene temperata dall’avvio della campagna vaccinale - risulta peggiore delle precedenti.
Dall’inizio del 2021, infatti, tra capoluogo e centri minori si sono registrati finora almeno 6089 nuovi contagi, più del doppio di quanti ce n’erano stati (2656) tra marzo e ottobre dell’anno scorso.
Ancora più di cento “positivi”
Il numero di “positivi” nel Vercellese decresce sì, ma con lentezza: ce ne sono ancora 129; di questi, la maggior parte risiede a Trino (25), dove è stato individuato un focolaio alle medie negli ultimi giorni dell’anno scolastico, e a Vercelli (16), mentre Crescentino, Saluggia, Livorno Ferraris, Bianzè, Fontanetto Po, Palazzolo e Lamporo sono tornati “Covid free”.
Il totale dei casi accertati nel Vercellese dall’inizio della pandemia è salito a 13.713; di questi, però, 13.059 si sono “negativizzati” e quindi guariti.
Dall’inizio della pandemia in provincia di Vercelli ha contratto il virus almeno l’8% della popolazione; in Piemonte peggio è andata nelle province di Cuneo (8,9%), di Torino (8,7%), del Verbano Cusio Ossola (8,2%) e di Asti (8,1%).
Superati i 500 decessi
I deceduti con Covid-19 in quattordici mesi (da marzo 2020 ad oggi) nel Vercellese sono stati 525, di cui 152 nel 2021: 31 a gennaio, 43 sia a febbraio che a marzo, 32 ad aprile, 22 a maggio, 4 nella prima metà di giugno.
Le vaccinazioni
La campagna di vaccinazione prosegue (nel territorio dell’Asl di Vercelli sono state inoculate oltre 130 mila dosi), e con giugno è stata aperta a tutte le fasce d’età. I punti vaccinali sono a Vercelli (ex chiesa di Santa Chiara, discoteca “Il Globo” a Borgovercelli, ambulatori Cfc), a Trino al mercato coperto di piazza Comazzi, a Santhià alla Casa della salute e nella sede degli Alpini, a Cigliano, Coggiola, Varallo, Gattinara, Romagnano, Serravalle e al centro medico di Alagna. I cittadini di Crescentino, Saluggia e Fontanetto Po (comuni dell’Asl To4) si vaccinano invece al Polivalente di Crescentino.
Sono inoltre state programmate per il prossimo fine settimana, in occasione di eventi estivi, “serate vaccinali” riservate agli under 30: alla discoteca Il Globo di Borgo Vercelli sabato 26 e domenica 27 giugno, dalle 17 alle 21; al Teatro Civico di Varallo, in piazza Vittorio Emanuele II, sabato 26 e domenica 27 dalle 17 alle 21 nell’ambito della “Festa della musica”; a Quarona sabato 26 dalle 17 alle 21 nel salone polivalente Sterna.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.