Cerca

Covid, ci si contagia di più ma si muore di meno

Covid, ci si contagia di più ma si muore di meno

VERCELLI. Nonostante il progressivo aumento di vaccinati, il virus Sars-Cov2 nel Vercellese sta contagiando più persone che nello stesso periodo dell’anno scorso.

Nella prima metà di giugno, infatti, sono stati rilevati 106 nuovi casi, mentre nell’intero mese di giugno 2020 i contagi erano stati soltanto 19. Si tratta della coda della “terza ondata” dell’epidemia da Coronavirus, che - sebbene temperata dall’avvio della campagna vaccinale - risulta peggiore delle precedenti.

Dall’inizio del 2021, infatti, tra capoluogo e centri minori si sono registrati finora almeno 6089 nuovi contagi, più del doppio di quanti ce n’erano stati (2656) tra marzo e ottobre dell’anno scorso.

Ancora più di cento “positivi”

Il numero di “positivi” nel Vercellese decresce sì, ma con lentezza: ce ne sono ancora 129; di questi, la maggior parte risiede a Trino (25), dove è stato individuato un focolaio alle medie negli ultimi giorni dell’anno scolastico, e a Vercelli (16), mentre Crescentino, Saluggia, Livorno Ferraris, Bianzè, Fontanetto Po, Palazzolo e Lamporo sono tornati “Covid free”.

Il totale dei casi accertati nel Vercellese dall’inizio della pandemia è salito a 13.713; di questi, però, 13.059 si sono “negativizzati” e quindi guariti.

Dall’inizio della pandemia in provincia di Vercelli ha contratto il virus almeno l’8% della popolazione; in Piemonte peggio è andata nelle province di Cuneo (8,9%), di Torino (8,7%), del Verbano Cusio Ossola (8,2%) e di Asti (8,1%).

Superati i 500 decessi

I deceduti con Covid-19 in quattordici mesi (da marzo 2020 ad oggi) nel Vercellese sono stati 525, di cui 152 nel 2021: 31 a gennaio, 43 sia a febbraio che a marzo, 32 ad aprile, 22 a maggio, 4 nella prima metà di giugno.

Le vaccinazioni

La campagna di vaccinazione prosegue (nel territorio dell’Asl di Vercelli sono state inoculate oltre 130 mila dosi), e con giugno è stata aperta a tutte le fasce d’età. I punti vaccinali sono a Vercelli (ex chiesa di Santa Chiara, discoteca “Il Globo” a Borgovercelli, ambulatori Cfc), a Trino al mercato coperto di piazza Comazzi, a Santhià alla Casa della salute e nella sede degli Alpini, a Cigliano, Coggiola, Varallo, Gattinara, Romagnano, Serravalle e al centro medico di Alagna. I cittadini di Crescentino, Saluggia e Fontanetto Po (comuni dell’Asl To4) si vaccinano invece al Polivalente di Crescentino.

Sono inoltre state programmate per il prossimo fine settimana, in occasione di eventi estivi, “serate vaccinali” riservate agli under 30: alla discoteca Il Globo di Borgo Vercelli sabato 26 e domenica 27 giugno, dalle 17 alle 21; al Teatro Civico di Varallo, in piazza Vittorio Emanuele II, sabato 26 e domenica 27 dalle 17 alle 21 nell’ambito della “Festa della musica”; a Quarona  sabato 26 dalle 17 alle 21 nel salone polivalente Sterna.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori