Cerca

TRINO. Chiesa di San Domenico: è iniziato l’importante intervento di restauro

TRINO. Chiesa di San Domenico: è iniziato l’importante intervento di restauro

Le impalcature installate sul lato della chiesa

Sono iniziati nelle scorse settimane i lavori di restauro e risanamento conservativo della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria (o di San Domenico), nel pieno centro storico di Trino. Un intervento atteso da tempo, commissionato dall’Arcidiocesi di Vercelli che è proprietaria del luogo di culto, dopo averlo ricevuto in dono dai padri domenicani nel 2017. Una chiesa edificata nel Quattrocento e molto cara ai fedeli trinesi in quanto al suo interno sono custodite le preziose reliquie della Beata Maddalena Panatieri, la cui cappella era stata restaurata due anni fa su indicazioni dell’architetto Alice Colombo, progettista e direttore dei lavori attualmente in corso.

L’intervento consiste nella manutenzione conservativa del tetto della chiesa e del campanile, con la messa in sicurezza delle coperture esistenti e la tinteggiatura e conservazione dell’ala che si affaccia su corso Cavour, ammalorata da parecchio tempo, oltre ad una serie di studi di analisi per risalire e riscoprire i vecchi restauri. Modifiche importanti nelle geometrie si erano avute nell’800, mentre in tempi recenti ci sono stati solo degli interventi di manutenzione ordinaria. Per l’intervento al campanile interverrà una ditta specializzata in restauri edili “acrobatici”.

L’intervento, dell’entità di circa 130 mila euro, è ifnanziato dalla Conferenza Episcopale grazie all’8 per mille alla Chiesa Cattolica e gode del contributo di Fondazione Crt e Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. I lavori dovrebbero concludersi entro settembre.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori