Cerca

TRINO. La nuova sede del Centro operativo misto: quasi completati i lavori agli ex magazzini

TRINO. La nuova sede del Centro operativo misto: quasi completati i lavori agli ex magazzini

Il cantiere del Com

Sono quasi completati, agli ex magazzini comunali, i lavori per la nuova sede del Centro operativo misto (Com), il luogo da cui coordinare le operazioni in caso di calamità naturali ed emergenze.

La nuova sede si trova nei pressi del distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari. Il progetto di rifacimento dei locali è stato avviato dal Comune nel novembre scorso e prevede, oltre alla creazione del nuovo Com, anche l’ampliamento della sede del nucleo di Protezione Civile e il completamento del piazzale esterno di via Della Repubblica. L’importo complessivo dei lavori è di 120 mila euro. Il cantiere in chiusura riguarda un primo lotto, mentre un secondo lotto di lavori verrà avviato entro fine anno e prevede la realizzazione degli impianti tecnologici ed il completamento delle finiture interne ed esterne.

Il Com di Trino fa da riferimento per un’area che comprende anche diversi centri della Bassa: Caresana, Palazzolo, Rive, Ronsecco e Tricerro.

Nelle vicinanze del Centro operativo misto si trova anche il nuovo castello di manovra dei Vigili del Fuoco, realizzato dopo che nel 2017 una violenta tromba d’aria aveva buttato giù la vecchia struttura. Grazie ad una gara di solidarietà e a uno stanziamento del Comune, i Vigili hanno potuto riavere il castello, con una versione ancora più completa per le esercitazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori