Cerca

TRINO. Anche la Provincia si esprime contro la nuova centrale Enel a Leri Cavour

TRINO. Anche la Provincia si esprime contro la nuova centrale Enel a Leri Cavour

Il progetto prevede la costruzione di un’altra centrale in adiacenza alla dismessa “Galileo Ferraris”

Nell’ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto di nuova centrale termoelettrica a gas proposto da Enel per l’area di Leri Cavour, in adiacenza alla dismessa centrale “Galileo Ferraris”, la Provincia di Vercelli ha inviato nei giorni scorsi il proprio parere.

“La valutazione degli impatti ambientali dell’intervento in esame - scrivono i tecnici della Provincia - non può prescindere dall’analisi degli effetti delle emissioni sul contesto. Al riguardo, si evidenziano forti criticità per quanto riguarda l’impatto sulla qualità dell’aria dovuto alle emissioni di ossidi di azoto durante la fase transitoria di accensione/spegnimento degli impianti”.

“La valutazione da parte del proponente sugli impatti generati in atmosfera - proseguono - non ha tenuto conto degli effetti dovuti all’elevato numero di transitori che potrebbero generarsi soprattutto nella configurazione prevista in fase 1, ovvero nel funzionamento a ciclo aperto. Ciò fa ritenere che l’impatto delle emissioni di ossidi di azoto durante l’esercizio in fase 1, caratterizzato da continui cicli di accensioni/spegnimenti, non sia stato adeguatamente valutato, con l’evidente conseguenza che si avrebbe un ulteriore ed indeterminato peggioramento delle già precarie condizioni dell’aria ambiente, tenuto conto fra l’altro che gli ossidi di azoto sono precursori delle polveri sottili”.

“Per tali motivazioni - concludono - non si ravvisano gli elementi ed i presupposti per l’espressione di un parere positivo di compatibilità ambientale sul progetto presentato, in quanto l’intervento non risulta compatibile con i contenuti e le disposizioni del Piano territoriale di Coordinamento provinciale, e il progetto presenta le carenze e le criticità sopra evidenziate”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori