AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Febbraio 2021 - 12:28
Il progetto prevede la costruzione di un’altra centrale in adiacenza alla dismessa “Galileo Ferraris”
Nell’ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto di nuova centrale termoelettrica a gas proposto da Enel per l’area di Leri Cavour, in adiacenza alla dismessa centrale “Galileo Ferraris”, la Provincia di Vercelli ha inviato nei giorni scorsi il proprio parere.
“La valutazione degli impatti ambientali dell’intervento in esame - scrivono i tecnici della Provincia - non può prescindere dall’analisi degli effetti delle emissioni sul contesto. Al riguardo, si evidenziano forti criticità per quanto riguarda l’impatto sulla qualità dell’aria dovuto alle emissioni di ossidi di azoto durante la fase transitoria di accensione/spegnimento degli impianti”.
“La valutazione da parte del proponente sugli impatti generati in atmosfera - proseguono - non ha tenuto conto degli effetti dovuti all’elevato numero di transitori che potrebbero generarsi soprattutto nella configurazione prevista in fase 1, ovvero nel funzionamento a ciclo aperto. Ciò fa ritenere che l’impatto delle emissioni di ossidi di azoto durante l’esercizio in fase 1, caratterizzato da continui cicli di accensioni/spegnimenti, non sia stato adeguatamente valutato, con l’evidente conseguenza che si avrebbe un ulteriore ed indeterminato peggioramento delle già precarie condizioni dell’aria ambiente, tenuto conto fra l’altro che gli ossidi di azoto sono precursori delle polveri sottili”.
“Per tali motivazioni - concludono - non si ravvisano gli elementi ed i presupposti per l’espressione di un parere positivo di compatibilità ambientale sul progetto presentato, in quanto l’intervento non risulta compatibile con i contenuti e le disposizioni del Piano territoriale di Coordinamento provinciale, e il progetto presenta le carenze e le criticità sopra evidenziate”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.