AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Gennaio 2021 - 11:11
La consigliera Sabrina Formica
Soltanto tra piazza del Municipio, piazza Francesco Donato e la nuova area “ex casa Rampella” di via Roma, il paese conta ben 95 parcheggi. Tra questi, le zone di sosta dedicate agli automobilisti disabili sono… zero. E’ quanto denuncia il gruppo consiliare di opposizione “Un’altra Saluggia è possibile”.
Spiega la consigliera Sabrina Formica: «Il progetto per la riqualificazione di piazza del Municipio prevedeva due parcheggi per disabili. Stessa cosa per la nuova area in via Roma. Al momento però non sono state realizzati. Non c’è alcuna segnaletica che ne indichi la presenza: semplicemente non esistono» spiega Formica. Anche il rifacimento di piazza Donato non ha portato a parcheggi dedicati ai diversamente abili. In questo caso però già il progetto esecutivo non li prevedeva». «Questa - prosegue Formica - è un’Amministrazione che si è sempre vantata di essere vicina ai disabili. Hanno eliminato le barriere architettoniche da molte vie, tra tutte via Lusani. Che abbiano allargato i marciapiedi per favorire il passaggio di sedie a rotelle e passeggini, per poi non realizzare zone di sosta per disabili, è un controsenso».
Se i parcheggi per portatori di handicap saranno realizzati in un secondo momento, non è dato saperlo; anche se, sottolinea Formica, «sono obbligatori per legge».
I lavori a piazze e strade stanno creando parecchi disagi alla popolazione. Il tratto di strada all’altezza del bar del Peso risulta ancora chiuso al traffico. Motivo? Durante i lavori gli operai hanno rotto le tubazioni fognarie di un’abitazione, cosa che ha reso necessario un intervento d’emergenza il giorno della vigilia di Natale. In piazza Donato, inoltre, gli operai hanno aperto un varco veicolare su via Senator Faldella, dimenticando però di “cancellare” due parcheggi. Una svista che ha obbligato il Comune a intervenire, posizionando cartelli provvisori per segnalare il divieto di sosta. «Gli automobilisti continuavano a parcheggiare le auto, legittimamente, essendoci ancora i parcheggi, occludendo così il varco creato. Il Comune - conclude Formica - sta facendo un po’ di confusione».
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.