AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Dicembre 2020 - 15:51
Il Piemonte è passato da qualche giorno in “zona gialla” ma il virus Sars-Cov-2 circola ancora diffusamente nel Vercellese. Tra il 1° e il 13 dicembre a Vercelli e provincia sono stati rilevati 628 nuovi casi e 29 decessi di persone con Covid-19; numeri in linea con quelli di ottobre, quando in tutto il mese si registrarono circa mille casi (ma i decessi furono soltanto 9).
Gli “attualmente positivi” sono 2024, di cui 217 nel capoluogo, 74 a Santhià, 54 a Saluggia (di cui 26 nelle case di riposo e 7 ricoverati in ospedale), 51 a Crescentino, 26 a Borgo d’Ale (la maggior parte alla casa di riposo “La Quercia”) e 18 a Livorno Ferraris; negli altri centri del basso Vercellese si contano meno di una decina di “positivi”.
Scende lentamente la pressione sulle strutture ospedaliere; al “Sant’Andrea” di Vercelli c’è un calo dei pazienti Covid-19 ricoverati in terapia intensiva: su 14 posti letto ad oggi ne sono occupati 5, mentre all’inizio di dicembre ne erano invece occupati 12. Inizia lentamente a svuotarsi anche il reparto di media intensità dedicato ai pazienti Covid: 14 postazioni attivate e 11 occupate, mentre pochi giorni fa erano tutte occupate. Nel reparto di Pneumologia la situazione rimane stabile, perché su 21 postazioni create dall’Asl per la pandemia ne sono occupate 18. Nella palazzina dedicata alle malattie infettive sono impegnati tutti i 20 letti disponibili. Al “SS. Pietro e Paolo” di Borgosesia nella terapia semintensiva ci sono 16 pazienti su 25 posti creati, nella media intensità 38 su 43. Il timore è che un eccessivo allentamento delle misure di contenimento nella seconda parte del mese possa causare un aumento dei ricoveri e dei decessi.
Quella di Vercelli è una delle province piemontesi più colpite dal Coronavirus: l’ha infatti contratto almeno il 4,1% della popolazione (circa 7 mila persone); peggio è andata solo nelle province di Cuneo (4,4), Torino (4,3) e Asti (4,2).
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.