AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Novembre 2019 - 14:28
La scorsa settimana a Pomaretto, in provincia di Torino, sono stati annunciati i vintori del “Marchio nazionale di qualità ambiente di vita”; si tratta del premio collegato al concorso “Comune Fiorito”, istituito al fine di motivare le diverse realtà italiane alla cura degli spazi verdi e al relativo miglioramento della qualità di vita dei cittadini. Il Comune di Lamporo, presente già durante la scorsa edizione del concorso, è tra i quarantasette comuni italiani che si sono aggiudicati il Marchio 2019, su un totale di sessantacinque partecipanti.
L’Amministrazione lamporese si è impegnata in questo progetto sin dalla scorsa primavera, ha messo in campo diverse energie apportando modifiche alle aree verdi del paese e cercando di coinvolgere i lamporesi, attraverso iniziative volte ad incrementare la presenza di fiori nei giardini e sui balconi dei privati. Gli sforzi hanno portato al premio, ottenuto a seguito di un’ispezione da parte dei Commissari di Asproflor (Associazioni produttori florovivaisti), ente promotore dell’iniziativa.
Il sindaco Claudio Preti commenta: «Siamo soddisfatti degli obiettivi raggiunti e del premio che ci hanno conferito; una Commissione di valutazione, composta da esperti del settore florovivaistico, ha visitato il nostro paese e ha redatto un documento che attesta la pulizia delle nostre strade e la partecipazione dei cittadini. Ovviamente ci sono dei punti da migliorare; noi, come Comune, vogliamo continuare a prendere parte a questa iniziativa, tra i nostri obiettivi vi è il proseguimento della riqualificazione delle aree verdi. Il prossimo anno coinvolgeremo nuovamente i cittadini con iniziative a livello comunale per incrementare la presenza di fiori».
Quest’anno sono cambiate le modalità di assegnazione dei riconoscimenti; nel 2018 i partecipanti al concorso “Comune Fiorito” potevano totalizzare un punteggio massimo di quattro fiori, mentre per l’edizione che si è appena conclusa gli organizzatori hanno optato per l’assegnazione del “Marchio nazionale di qualità ambiente di vita”, senza riferimenti al punteggio, inoltre sono stati introdotti premi e menzioni speciali destinati alle Amministrazioni virtuose in particolari ambiti; Gattinara è l’unico comune del Vercellese che ha ottenuto le targhe speciali, obiettivo raggiunto grazie ai progetti promossi nelle scuole.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.