Cerca

CIGLIANO. Rinviati i lavori previsti in via Fratelli Rosselli

CIGLIANO. Rinviati i lavori previsti in via Fratelli Rosselli

Il 20 luglio scorso due dei tre consiglieri di minoranza eletti nella lista “Tradizione e futuro per Cigliano”- Livio Autino e Bruna Filippi, ma non Roberto Bobba - hanno presentato al sindaco Diego Marchetti tre interrogazioni. Nella prima chiedevano se l’Amministrazione intendeva procedere con i lavori previsti da quella precedente (in cui Filippi e Autino erano assessori) su via Fratelli Rosselli, per i quali non sono stati stanziati fondi nella recente variazione di bilancio e temendo quindi una «cancellazione definitiva». Con la seconda chiedevano al sindaco di rispondere sull’avanzamento delle opere sulla scuola dell’infanzia “Ortensia Marengo” e sulla sala mensa di piazza Martiri. Nella terza domandavano come l’Amministrazione intendesse utilizzare i 50 mila euro ricevuti dal Ministero dello Sviluppo Economico e destinati a progetti di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile.

Giovedì 5 settembre, nel corso della seduta di Consiglio comunale, il sindaco Marchetti ha risposto alle interrogazioni.

Via Fratelli Rosselli

Quanto alla prima, «la decisione di non stanziare fondi per via Fratelli Rosselli - ha detto il sindaco - non comporta in nessun modo la cancellazione dei lavori. Il progetto apparteneva alla precedente Amministrazione che non ha preventivamente messo a bilancio la spesa, né predisposto i lavori e steso un cronoprogramma. Ci teniamo la facoltà di verificare l’intero progetto prima di procedere con lo stanziamento dei fondi». Nell’interrogazione Filippi e Autino scrivevano che gli interventi erano stati «sollecitati anche da una parte della cittadinanza»; Marchetti ha replicato precisando che tali richieste erano pervenute alla precedente Amministrazione. La consigliera Filippi ha ribattuto sostenendo che nel bilancio 2018 a spesa fosse stata preventivata; Marchetti ha risposto che l’attuale Amministrazione preferisce fare un passo indietro e verificare ogni voce, riservandosi la possibilità di non condividere la totalità dell’opera. Chiariti i dettagli, verrà effettuata una nuova variazione al bilancio di uguale entità (550 mila euro), procedendo alla realizzazione.

Edifici scolastici

Per quando riguarda gli interventi sugli edifici scolastici, il sindaco ha lasciato la parola al geometra Roberto Ceresa, responsabile dell’ufficio tecnico, che ha spiegato: «Il finanziamento di 140 mila euro relativo alla scuola dell’infanzia, aveva la scadenza al 19 agosto per l’affidamento dei lavori (questi fondi avevano come destinazione d’uso l’efficientamento energetico dello stabile tramite cappottatura termica, ndr). Il termine è stato prorogato, con decreto ministeriale, al 31 marzo 2020. Entro questa data verrà fatta l’assegnazione provvisoria dei lavori, ma questi ultimi sono previsti per l’esercizio 2021, per avere il tempo necessario di sistemare il fabbricato da un punto di vista strutturale: è infatti soggetto a cedimenti differenziali sul piano fondazionale. In ogni caso, quei 140 mila euro non sono stati persi ma rimandati».

Sempre a proposito della “Ortensia Marengo”, l’interrogazione evidenziava l’esigenza di realizzare una recinzione che separi l’area utilizzata dai mezzi a motore a servizio della mensa da quella destinata agli alunni; sul punto Ceresa ha detto che la spesa è già stata preventivata e la sua costruzione avverrà a breve.

Il tecnico ha infine informato il Consiglio sulla situazione del locale mensa dell’Istituto Comprensivo: «Abbiamo dato via alle attività di ritinteggiatura ed i lavori dovrebbero completarsi entro lunedi 16 settembre. È un intervento abbastanza leggero in quanto è coordinato con altri interventi che sono in corso di valutazione; per quel locale una ritinteggiatura non è sufficiente. Vi è un problema di umidità non gestibile con gli impianti attuali e si sta studiando un sistema di trattamento dell’aria che scambi l’aria umida con l’aria secca, oltre ad altri più innovativi».

Fondi ministeriali

Anche in questo caso la risposta è stata data dal geometra Ceresa. Ha affermato che la somma di 50 mila euro è stata correttamente assegnata in quanto il Comune ha rispettato le tempistiche di consegna dei lavori (31 maggio 2019). I lavori dovrebbero quindi cominciare al termine della festa di Sant’Emiliano: giovedì 12 il cantiere è stato installato sulla piazza del Valentino per il ripristino della “scacchiera”; verrà inoltre sistemato il marciapiedi della “Plata”, e durante i lavori la priorità verrà riservata alla conservazione del platano. Se avanzeranno fondi, questi verranno investiti nel rispristino dei marciapiedi in prossimità della ditta Sila.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori